In questi ultimi anni la situazione del Cenacolo di Xai Xai ha subito diversi cambiamenti ed evoluzioni.
La situazione attuale del Cenacolo non è facile: le costruzioni, fatte con materiale scadente, danno cenni di cedimento; l'autonomia alimentare, a causa della continua siccità, non sempre riesce ad essere garantita, e la gestione dei mezzi di trasporto e di lavoro richiedono una manutenzione troppo onerosa per la missione.
In questi anni, un buon numero di ragazze sono cresciute e sono state richiamate dai propri familiari, lasciando il Cenacolo; alcune le stiamo sostenendo nel percorso di studi universitari, altre collaborano nelle varie attività della missione.
Attualmente sono circa 20 le bambine e adolescenti orfane di cui si prendono cura le nostre Sorelle Serve di S.Maria del Cenacolo, a Xai.Xai, nel Mozambico, la maggior parte provenienti da famiglie disagiate e alcune orfane di uno dei genitori o di entrambi.
Per questo, chiediamo ai Padrini e Madrine di voler rinnovare le loro Adozioni versando il loro contributo per il "Gruppo di Orfane del Cenacolo", o per le attività della missione che decidiamo di sostenere, infatti, la nostra attività sarà diretta al sostegno della Missione del Cenaculo, nella sua globalità.
Sul nostro sito www.teatro7onlus.it , troverete tutti i dettagli delle donazioni, l'elenco delle associazioni con le quali collaboriamo, i bilanci e tutte le email di Padre Honorio che illustrano chiaramente i progetti oltre a tutti gli scambi epistolari intercorsi.
Vi ricordiamo inoltre che l'ASS. TEATRO7 SOLIDARIETA' ODV è annoverata tra le associazioni alle quali è possibile devolvere il 5 per mille dell'IRPEF!
E' una donazione che non costa nulla! Basterà indicare sull'apposito riquadro del CUD, del MOD UNICO, o del MOD 730, il nostro codice fiscale: 97491750580.
Per le adozioni a distanza del "Gruppo di Orfane del Cenacolo" potete rivolgervi a:
- Alberto e Daniela Rossi, Via Ravenna 7/a, Roma - TEL. 06 44248774
- Adriano e Cristina Bennicelli, Via Morgagni 50, Roma - TEL. 06 4403929
- Sabrina Montani c/o Teatro Sette, Via Benevento 23, Roma - TEL. 06 44236382
Vi ricordiamo, le nostre coordinate bancarie, che vi preghiamo di utilizzare per le vostre donazioni:
Associazione Teatro 7 Solidarietà ODV - Unicredit Banca - Agenzia piazza Lecce
IBAN IT 75 R 02008 05212 000010976798
Vi preghiamo, in ultimo, di fornirci a mezzo e-mail il vostro indirizzo di residenza, nonché il vostro codice fiscale, in modo da semplificare l'emissione della ricevuta e la relativa spedizione.
Ringraziandovi ancora per il vostro sostegno e la vostra generosità, vi porgiamo i nostri più cari saluti.
Gli amici di Teatro7 Solidarietà ODV
AI PADRINI E ALLE MADRINE DEI BAMBINI ADOTTATI A XAI-XAI, MOZAMBICO
Carissimi Padrini e Madrine, amici, collaboratori: cordiali saluti di pace e di salute!
E’ trascorso veloce l’anno che si avvia a conclusione, in mezzo alle gioie e fatiche che fanno parte della vita e di ogni famiglia.
Il Natale, un appuntamento di fede e di carità, di ringraziamento e di gioia per il dono dell’Incarnazione, pur in mezzo a tanti problemi e sofferenze nel mondo, sta arrivando: rinnoviamo la Speranza e rilanciamo la Solidarietà concretamente nei confronti del Gruppo di 16 Bambine e Adolescenti Orfane di cui si prendono cura le nostre Sorelle Serve di s. Maria del Cenacolo, a Xai.Xai, nel Mozambico. E’ bello vederle crescere in gruppo nella Casa “Sette Santi” sotto le cure delle Sorelle, che le accompagnano nella loro crescita umana e nell’impegno scolastico, oltre a prendersi cura delle loro necessità basiche (cibo, vestito, cure mediche ecc.). Sono attualmente un gruppo di 20 ragazzine, la maggior parte provenienti da famiglie disagiate e alcune orfane di uno dei genitori o di entrambi. Spesso sono state curate dalla propria nonna, che ad un certo punto hanno chiesto accoglienza delle proprie nipote alle Sorelle perché non avevano più possibilità di garantirne alimentazione e studi.
Le necessità più impellenti verso questo gruppo di piccole e adolescenti sono far fronte alle loro necessità basiche, soprattutto vitto e alloggio, ma anche assistenza medica e scolastica.
Un traguardo raggiunto da alcune di queste ragazze, che riempie di soddisfazione e apre un futuro anche lavorativo per loro, è stato il passaggio dalla scuola primaria e secondaria statale al Centro di Formazione delle Sorelle (Istituto Medio Tecnico Professionale “Santa Maria del Cenacolo”), dove possono studiare durante un triennio Infermeria, Contabilita’, Agricoltura. Totale alunni: 513, di cui studentesse in Infermeria 362: una meraviglia per tanti giovani, in maggioranza Ragazze della zona rurale!.
Un’altra iniziativa veramente bella in favore delle Ragazze del Centro “Sette Santi”: Un gruppo di psicologi e pedagoghi Italiani segue le nostre bimbe come sostegno alla loro crescita umana e alla guarigione dei loro traumi famigliari. Le incontrano sia in remoto dall’Italia e sia fisicamente visitandole ogni sei mesi per un periodo di 15 giorni. GRAZIE al gruppo di Aristide!.
Cari amici e amiche, benefattori del Cenacolo, Padrini e Madrine: Mentre vi rinnovo il GRAZIE sincero, da parte delle Suore e delle Ragazze e di quanti facciamo parte della “Famiglia del Cenacolo”, fondata dalla carissima suor Alda Boa Macuàcua, donna di visione e di misericordia, ora nel Regno, i migliori Auguri per il s. Natale e per ognuno di voi e i vostri cari nel Nuovo Anno che viene 2024!.
Un grande abbraccio e un ricordo orante con la benedizione dell’Emanuele, “Dio con noi”, e la protezione di nostra Signora la Madre di Dio!
Fr Honorio, Frati Servi di s. Maria
Dicembre 2023