logo-onlusP

 

Lettere 2024

Da: Honorio Martin  
Inviato: lunedì 4 marzo 2024

Carissimo e carissimiii... i soldi che il vostro gruppo ha donato per opere di bene a Chicumbane stanno producendo frutti...per rinnovare l'orfanotrofio delle 18 ragazze accolte dalle Sorelle del Cenacolo. Oggi è arrivato un   messaggio di Suor Yolanda spiegando come stanno spendendo i soldi donati e alcune foto...graziesissiiiimeee, di cuore!

Abbraccio.. "di Orso"!!!. Hon

Buongiorno Frei. Stiamo bene qui con i bambini, grazie a Dio. Voglio ringraziarvi moltissimo per il gesto offerto al Cenáculo, soprattutto ai bambini. Sabato siamo andate a Maputo a comprare 17 materassi a 2.300 metical l'uno e siccome adesso non abbiamo mezzi di trasporto noi, Suor Alice e Suor Marcelina, siamo andate in macchina, il trasporto l'abbiamo pagato 500 mt andata e ritorno 3000 mt, e per ogni trasporto materasso abbiamo pagato 300 mt totali 5.100 per 17 letti a castello. Sommando i soli costi dei letti a castello e dei trasporti, 47.200 mt. Abbiamo acquistato anche 5 pacchi di infradito, da condividere con le ragazze di Malua, ogni pacco è venuto 1.700 mt, per un totale di 5 pacchi per 8.500 mt. Acquistare 5 pacchi di biancheria intima anche per questa divisione con Malua per 600 mt ciascuno per un totale di 3000. 17 paia di lenzuola per 700 mt per un totale di 17 lenzuola 11.900mt, 17 paia di scarpe ogni 300 per un totale di 5100. Ieri domenica abbiamo comprato 20 galline per farle consumare ai bambini mese. Non abbiamo ancora potuto acquistare il materiale scolastico perché sabato il negozio era chiuso, ma ne compreremo un po'. Paghiamo la scuola di Sofia e Vittoria all'ISMMA per il corso di Vita Consacrata, iscrizione 1000 mt, prima quota mensile 4.000 mt ciascuno, totale 12.000 mt. Adesso stiamo chiedendo che vengano fatti 10 letti a castello perché non ce n'erano abbastanza, alcuni bambini dormivano due e altri tre nello stesso letto. Oggi compreranno il materiale per realizzare questi letti a castello, non abbiamo ancora idea di quanto costerà il materiale ma la manodopera sarà di 2.000 mt per ogni letto a castello, per un totale di 20.000 mt, il falegname andrà oggi anche a preventivare le finestre e guardaroba che comunque ci sono anch'essi. Questo fa parte di quello che abbiamo già iniziato a fare, ma organizzerò tutto in forma di tabella per una migliore comprensione e invierò anche alcune ricevute che già abbiamo. Grazie mille Frei, sono molto felice per questa ristrutturazione che si sta facendo per i nostri figli. I materassi e le lenzuola non sono ancora stati consegnati, stiamo aspettando i letti a castello. Acquista anche 3 pezzi di stoffa per realizzare i loro vestiti.

  • Totale di tutto: 47.200 materassi
  • Pantofole 8500
  • Biancheria intima 3000
  • Fogli 11.900
  • Scarpe 5100
  • Panni 9000
  • ISMMA 12.000 mt manodopera 20000

Il tutto è arrivato a 116.700 senza il budget per i letti a castello e la Carpenteria.

Organizzerò tutto e invierò foto per una migliore comprensione. Vorrei inviare le foto di come sono adesso i dormitori dei bambini. Allego le foto dei nuovi materassi.

Grazie mille Frei.

0102040505070707

Lettere 2023

Da: Honorio Martin  
Inviato: venerdì 1 dicembre 2023

AI PADRINI E ALLE MADRINE DEI BAMBINI ADOTTATI A XAI-XAI, MOZAMBICO

  Carissimi Padrini e Madrine, amici, collaboratori: cordiali saluti di pace e di salute!
E’ trascorso veloce l’anno che si avvia a conclusione, in mezzo alle gioie e fatiche che fanno parte della vita e di ogni famiglia.

  Il Natale, un appuntamento di fede e di carità, di ringraziamento e di gioia per il dono dell’Incarnazione, pur in mezzo a tanti problemi e sofferenze nel mondo, sta arrivando: rinnoviamo la Speranza e rilanciamo la Solidarietà concretamente nei confronti del Gruppo di 16 Bambine e Adolescenti Orfane di cui si prendono cura le nostre Sorelle Serve di s. Maria del Cenacolo, a Xai.Xai, nel Mozambico. E’ bello vederle crescere in gruppo nella Casa “Sette Santi” sotto le cure delle Sorelle, che le accompagnano nella loro crescita umana e nell’impegno scolastico, oltre a prendersi cura delle loro necessità basiche (cibo, vestito, cure mediche ecc.). Sono attualmente un gruppo di 20 ragazzine, la maggior parte provenienti da famiglie disagiate e alcune orfane di uno dei genitori o di entrambi. Spesso sono state curate dalla propria nonna, che ad un certo punto hanno chiesto accoglienza delle proprie nipote alle Sorelle perché non avevano più possibilità di garantirne alimentazione e studi.

           Le necessità più impellenti verso questo gruppo di piccole e adolescenti sono far fronte alle loro necessità basiche, soprattutto vitto e alloggio, ma anche assistenza medica e scolastica.

             Un traguardo raggiunto da alcune di queste ragazze, che riempie di soddisfazione e apre un futuro anche lavorativo per loro, è stato il passaggio dalla scuola primaria e secondaria statale al Centro di Formazione delle Sorelle (Istituto Medio Tecnico Professionale “Santa Maria del Cenacolo”), dove possono studiare durante un triennio Infermeria, Contabilita’, Agricoltura. Totale alunni: 513, di cui studentesse in Infermeria (362): una meraviglia per tanti giovani, in maggioranza Ragazze della zona rurale!.

             Un’altra iniziativa veramente bella in favore delle Ragazze del Centro “Sette Santi”: Un gruppo di psicologi e pedagoghi Italiani segue le nostre bimbe come sostegno alla loro crescita umana e alla guarigione dei loro traumi famigliari. Le incontrano sia in remoto dall’Italia e sia fisicamente visitandole ogni sei mesi per un periodo di 15 giorni. GRAZIE al gruppo di Aristide!.

            Cari amici e amiche, benefattori del Cenacolo, Padrini e Madrine: Mentre vi rinnovo il GRAZIE sincero, da parte delle Suore e delle Ragazze e di quanti facciamo parte della “Famiglia del Cenacolo”, fondata dalla carissima suor Alda Boa Macuàcua, donna di visione e di misericordia, ora nel Regno, i migliori Auguri per il Santo Natale e per ognuno di voi e i vostri cari nel Nuovo Anno che viene 2024!.

 Un grande abbraccio e un ricordo orante con la benedizione dell’Emanuele, “Dio con noi”, e la protezione di nostra Signora la Madre di Dio!

 Fr Honorio, Frati Servi di s. Maria

Da: Honorio Martin  
Inviato: mercoledì 6 settembre 2023

Carissimi, un saluto di cordialità a voi e ai vostri cari, e buona ripresa ripresa di attività!

Sono a presentarvi una richiesta di sostegno agli studi che mi arriva da una giovane di Xai-Xai (allego scheda con dati e informazioni). Personalmente non ci riesco a farmi carico di questa borsa di studi universitaria. Le offerte per le missioni sono calate in modo spaventoso, a dir poco!.  Vi chiedo di valutare il caso, secondo le vostre possibilità. Grazie di cuore.

Un grande abbraccio e state bene!.

Honorio

 

Lettere 2022

Da: Honorio Martin  
Inviato: giovedì 15 settembre 2022

Grazie tante, Mike, per la gentilezza, sempre fa bene la luce, il positivo. Sì, ci sono realizzazione molto positive, con tanta fatica, ma anche con buona volontà e impegno, e i risultati si vedono, sono realtà e me raggiunte e verificabili, obiettivi. Ci sono anche tante fragilità, ma è normale, in quelle circostanze, condizioni e possibilità. A volte ho perso la pazienza, è vero, ma era per svegliare alcune Suore, per migliorare la comunicazione, sempre povera, perchè non capiscono il valore della comunine, ma...il positivo vale più di tutti gli errori.

Il settore prioritario sono le Borse di studio (20!!!), che faticaccia annualmente! Ecco sarebbe un campo da privilegiare...ci giochiamo il futuro di questa gioventù e del paese, più investiamo qui e più possibilità di migliorare il presente-futuro prossimo si avvera!, senza pretendere la perfezione però! Ho 17 borse da 700 eu ciascuna, e 2 da 1.200 eu ..non so dire di NO a chi mi chiede. e dopo devo cercare gli eu...fin sotto le pietre!. E' così. Datemi una mano se potete in questa area così importante.

Altro impegno  è realizzare un progetto antico che voi di Teatro 7 conoscete da tempo: la costruzione di un Refettorio per l'Asilo e Locale multiuso Fino ad oggi hanno locali completamente inadeguati...succedesse qualche incidente...andavano tutti in galera! Come sempre, non cattiva volontà, ma inadeguatezza, e anche necessità di sopravvivenza (dalla Escolinha - Asilo qualche entrata hanno). Che succede? (già varie volte in passato! : Che hanno i soldi per fare il progetto da fare, ma...alla fine non si va avanti perchè i soldi sono destinati ad altre priorità del momento, sia per necessità vitali: CIBO! MALATTIE! URGENZE VARIE! e che devo dire? Mi sono arrabbiato moltissimo, anche con sr Alda, con sr Clara...perchè i soldi erano per un obiettivo preciso...ma dopo ho capito che prima c'è la VITA, le necessità vitali: E mi pare che le Suore abbiano fatto bene, alla fine. Ma continuo...arrabbiato, e lo sanno! Ma credo che capiscono ..che le capisco, e avanti tutta, ad incominciare di nuovo!. Chissà se questa volta è la buona per il Refettorio. Già avevo raccolto 18.000 eu (10.000 per la costruzione, e 8.000 per i mobili. Che è successo? che 11.000 sono stati "destinati" ad altre urgenze....4.000 a comprare i mobili ai Cinesi; rimangono 6.300. Oltre ad arrabbiarmi moltissimo...che potevo fare? incendiare il Cenacolo con le Suore dentro?. Mi sono arreso per la seconda, o terza, o quarta volta, e mentre già camminavo per allontanarmi dal Cenacolo...son tornato sui miei passi. Ecco come stanno le cose. Ora hanno giurato e spergiurato che non lo faranno mai più...vedremo.

Negli ultimi tempi hanno rubato, tre volte, la pompa d'acqua, nonostante guardie notturne. Ora hanno sigillato con una specie di sarcofago la pompa esterna. Fino adesso va bene, anche grazie alle guardie notturne. 

Un'altro settore; la edilizia delle 3 case che hanno (Chicumbane, Matola-Rio, Malua (Zambezia), tutte case fatiscenti,e  finchè non cadono...non si occupano della minima manutenzione (anche perchè stanno sempre in crisi monetariamente...le poche entrate per l'insegnamento, gli orti, e poco più...con fatica arrivano a garantire il cibo, la benzina, i viaggi.

La casa che hanno a Matola Rio, vicino alla Missisone di s. Gabriele, si sbriciolava da sola per il pessimo materiale utilizzato. Hanno fatto qualche abitazione e ormai le parete sono state alzate. Manca la copertura prima che arrivino le piogge a fine anno. Hanno bisogno di 2.000,00 eu.

Queste le tre urgenze che appaiono ora prioritarie. A voi il cuore e le mani, con un sorriso cordiale, e tanta pazienza.

A me consolano molto le due realtà stellari: l'Imposmac e il Centro di Salute. Vale la pena sostenerli. Fanno un bene immenso, soprattutto ai giovani, agli anziani e ai  bambini!

Ah, mi dimenticavo: visitando il Centro di Salute, come ho scritto nella cronaca del viaggio, è CLAMORE POPOLARE LA RICHIESTA DI...UN REPARTO DI MA TER NI TA'!!!!  Se un giorno volete pensarci....sarebbe bellissimo! Cominciate a chiedere informazione su questa cosa..chissaà che un giorno, dopo i sogni, diventa REALTA' (E' GIA' SUCCESSO CON..IL TRATTORE,Ancora vivo e lavorando!). Se non si sogna...la realtà non arriva!. E basta, che porterete al rogo!.

Abbraccio a tutto il Teatro 7, e sempre grato per l'amore verso i meno amati. No vi parlo della guerra del Norte a Cabo Delgado, una tragedia immane di sofferenza, sfollati, e miseria. E ora Mozambico diventerà più disgraziato perchè hanno scoperto l'oro liquido che tutti i governi e le multinazionali cercano: IL GAS LIQUIDO nel mare Indico, quantità enormi, e diventa il terzo produttore al mondo. Mattarella vuole per l'Italia un pezzo del "bolo", Eni, la Francia, gli Usa...purtroppo è così, la economia causa della guerra e la avarizia il cancro che porta alla corruzione. 

hon

Non ho tempo di correggere il testo, sorry

Lettere 2020

Da: Honorio Martin  
Inviato: venerdì 10 luglio 2020

CI HA LASCIATO SUOR ALDA MACUACUA, SSMC

Carissimi, vi informo che oggi, 12 luglio 2020, ci ha lasciato suor Alda Macuacua, responsabile delle serve di Santa Maria del Cenacolo, a XAI-XAI, nel Mozambico.

“Irma’ Alda”, come la conoscevamo in tanti, è partita per il regno nella discrezione, come sempre ha vissuto, dopo complicazioni improvvise causate dal diabete e pressione alta. Siamo rimasti senza parole e increduli davanti a questa dipartita inaspettata. Nella mattinata di domenica 12 luglio Sr Alda si e’ svegliata con forti dolori alla testa. Subito l’hanno portata all’ospedale centrale di maputo ed è entrata in terapia intensiva. Nel pomeriggio la sua vita e’ stata consegnata al suo Creatore nostro Dio.

Nel comunicarvi questa notizia, in mezzo alla grande pena che invade quanti abbiamo avuto la grazia di conoscere Suor Alda, sento di dover lodare il signore per il dono di una vita santa, e di aver incontrato una persona realmente grande e stupenda. Per questo il sentimento predominante è il ringraziamento, per quello che era Irma’ Alda, per come ha vissuto la sua esperienza umana e di donna consacrata, e per quanto ha fatto di bene lungo i suoi 74 anni di vita.

Suor Alda era davvero una persona straordinaria nella sua semplicità  e umiltà. Povera tra i poveri, i suoi prediletti nella quotidianità; ha fatto della sua vita un dono per chiunque ha trovato nel suo cammino; ha ascoltato tutti, accolto tutti e aiutato tutti e sempre, e spesso in maniera nascosta. Umanità, compassione e tenerezza, sempre nella gioia, senza lamentazioni. Valori riconosciuti da tante persone che si sono avvicinate a lei, e che oggi la vedono come una splendida luce nel loro cammino di vita. Irma’ Alda era una donna saggia, profondamente attenta alle necessità di ognuno, specialmente le persone anziane, i bambini bisognosi, i giovani. E per loro ha cercato sempre delle risposte concrete alle loro necessita’ (lar anziani; centro orfani; creche; scuola tecnica imposmac; lar ragazze; centro salute…e tanto altro). Tenace nella mitezza; forte nella speranza; compassionevole nelle difficoltà, paziente nelle contrarietà, salda nella fede e sempre positiva davanti alle difficoltà; la sua forza era la preghiera e, in particolare l’Eucaristia e la Adorazione del Santissimo, da dove usciva per trasvasare il suo amore verso Dio-Trinità nella pratica delle opere di misericordia. Mai una religione chiusa in sé o per sé. La lode a Dio era impegno per i suoi figli in necessità, sempre. E la sua devozione verso Nostra Signora, Santa Maria del Cenacolo, per imparare da lei ad essere serva e docile allo spirito, per cantare le meraviglie di Dio e correre, come Elisabetta, a consolare, a dare una mano, a fare pace, a mediare…

Adorazione/contemplazione e opere di amore (mt 25) erano inseparabili nei suoi impegni e progetti, e sempre madre e sorella con tutti, a cominciare dai piccini, che accoglieva con tenerezza e gioia. Si, la gioia, che trasmetteva sempre, e che sorgeva dal suo “rimanere” costante in Dio Trinita’, e nella Comunione con “Santa Maria del Cenacolo”. Credo che Suor Alda ha vissuto la vita come una lode al signore e alla madre, e come un dono alle persone che ha incontrato. Testimone di luce, di speranza, di fede, di bontà. Una benedizione preziosa per tanti.

Suor Alda amava la sua Chiesa Diocesana, la Chiesa in Mozambico e la Chiesa Universale, pregando ogni giorno per essa e nel ricordo di Papa Francesco e del suo proprio Pastore. E amava la sua parrocchia, le sue comunità cristiane rurali, dove erano ben inserite nel servizio di evangelizzazione le sue consorelle. Voleva molto bene sacerdoti e seminaristi, futuri ministri nelle comunità, e la vita consacrata; amava i laici, a cui dava fiducia, responsabilità e formazione. E si sentiva in profonda comunione con l’ordine e la famiglia dei Servi, da dove prendeva ispirazione per la spiritualità delle Serve di Santa Maria del Cenacolo (SSMC). Potrei dire che Suor Alda ha vissuto fortemente il carisma contenuto nella sua ispirazione di vita religiosa e riflesso nei testi fondazionali della associazione religiosa a cui dette inizio tanti anni fa, assieme a suor Matilde Nhabanga. La sua eredità spirituale e umana sono racchiuse nella sua persona e nella vita che ha vissuto: ecco “il libro” dove le sue consorelle e i laici associati (come la famiglia dei servi tutta e la sua chiesa di XAI-XAI) potranno ispirarsi per condurre una vita da “discepoli missionari”, radicati nell’esperienza quotidiana di Dio, nella fede, nella speranza, nella carità, nella disponibilità e nella gioia, con una attenzione particolare verso gli ultimi nella vita e verso le vocazioni, nella semplicità e nella quotidianità, dove Dio passa ogni giorno.

Irma Alda, sono sicuro che i tanti poveri che tu hai accolto e servito ti avranno “raccomandato” e “presentato” al buon Dio, mentre la tua anima si dirigeva verso il Paradiso, piena delle tante opere di bene (l’unico “credito” che portiamo con noi quando ci addormentiamo nel signore) che ora ti avranno preceduto nell’incontro con l’amore (mt 25; 5).

Kanimambo ngophu, Irma Alda! Ora che sei nella luce e vivi nella verità dell’amore intercedi per noi e per tutti davanti al Creatore e a Nostra Signora Santa Maria del Cenacolo.

Fr Honorio, OSM

Da: Honorio Martin  
Inviato: venerdì 10 luglio 2020


NOTIZIE DI SUOR ALDA

Cari amici del Cenacolo!

Da Maputo, dove mi trovo ultimamente per portare avanti una missione utile alla comunità delle sorelle, vi saluto!. Desidero per ognuno e ognuna di voi, assieme ai vostri familiari e amici, tutto il bene di cui potete avere bisogno.
e vi ringrazio di cuore per la vostra generosa donazione per aiutarci a risolvere velocemente il grande problema della mancanza di acqua nel Cenacolo, dopo la sustrazione della pompa del nostro pozzo.
Il disastro accade il 1 giugno ma, dopo la tristezza e la agonia, venne la grande gioia vedendo ristabilita l’erogazione dell’acqua per il piccolo mondo del Cenacolo e della gente intorno a noi. Grazie a Dio e a voi, ora abbiamo un pozzo con acqua cristallina e abbondante! (40 mc).Davvero tantissime grazie e che il buon dio vi ricompensi sempre!
Noi non abbiamo altri mezzi per dimostrarvi la nostra gratitudine se non tramite la nostra preghiera giornaliera per le vostre intenzioni.
Il vostro aiuto in favore delle nostre necessità sorprende a molte persone qui. Questo però si chiama fraternità, perchè essere famiglia significa sperimentare la gioia e la tristezza degli altri. Per questo chiedo a Dio che un giorno, quando il Padre vi chiamerà, possiate ascoltare con gioia queste parole di consolazione:
“Venite, benedetti del Padre Mio, entrate nel regno che è stato preparato per voi fin dalla creazione del mondo, perchè avevo fame e mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato nella vostra casa; ero nudo e mi avete dato vestiti; ero ignorante e mi avete permesso di studiare; ammalato e abbandonato e mi avete dato un luogo per essere guarito”.

Grazie tantissime dal fondo del cuore. Non vi stanchiate di fare il bene e perdonate le nostre insufficienze. Vostra sorella in Cristo, a nome di tutte le serve di Santa Maria del Cenacolo, dei bimbi, delle orfane, dei giovani della nostra scuola, dei professori, dei nostri lavoratori e di tutto il cenacolo,

Suor Alda Macuacua
XAI-XAI, Mozambico, 9 luglio 2020


Da: Honorio Martin  
Inviato: martedì 7 gennaio 2020

Carissimi, un anno nuovo pieno di serenità, di salute e di pace a quanti collaborate nel sostegno alle opere di misericordia di Sr Alda e con-sorelle, a XAI-XAI.  grazie per il vostro sostegno gentile nel fare il bene in favore di tante persone in necessità, soprattutto bambini e giovani. E' sempre il bene che dà speranza e costruisce umanità! Continuiamo a dare priorità negli aiuti alle borse di studio per giovani poverissimi delle zone rurali. Grazie a nome di Sr Alda e delle Serve di Santa Maria del Cenacolo!.Segue una breve relazione su gli impegni delle sorelle.

Fr Honorio

N.B. Le somme per le borse di studio sono aumentate di cento eu (le banche mozambicane, per imposizione delle autorità, non permettono ritirare euro dai conti particolari o societari (eccetto quando si viaggia all' estero)  - anche se sono conti aperti in eu, per obbligare i titolari a cambiare gli euro in meticais, ad un cambio al di sotto di quello ufficiale, secondo stabilito dalle proprie banche. 

AI PADRINI, MADRINE E COLLABORATORI DEL GRUPPO “ADOZIONI BAMBINI XAI-XAI”

Carissimi amici e collaboratori, all’inizio del Nuovo Anno 2020, vi giunga cordiale il saluto ed il ricordo-preghiera di suor Alda e delle Sorelle Serve di Santa Maria del Cenacolo che sono a Chicumbane, Xai-Xai, in Mozambico, e un grazie rinnovato per la vostra fedele collaborazione a sostegno del Gruppo delle bambine e ragazze Interne accolte dalle Sorelle. L’attuale gruppo delle ragazze sono in nove. Ogni anno alcune lasciano il Centro di Accoglienza e ne arrivano delle altre, provenienti da famiglie “ferite” e con storie di sofferenza, abusi, violenza, rifiuto. Le Sorelle le accolgono e inseriscono in un cammino di guarigione, di famiglia, di dignità e di umanità. E si incomincia da capo. Grazie a Dio ci sono motivi e risultati che ripagano sacrifici e difficoltà. Come il caso di Ignes, 18 anni, che ha ottenuto il primo premio, a livello nazionale, come miglior alunna nell’area di Matematica. Attualmente studia il secondo anno di Economia in una Scuola Superiore. Alcune Informazioni:

1.- All’inizio del 2020, continuiamo nel impegno di sostenere borse di studio per giovani studenti e studentesse molto poveri della zona rurale. Abbiamo 4 borsisti presso l’Istituto Medio Professionale delle nostre Sorelle, dove frequentano Corsi di formazione Agraria, Amministrazione Pubblica, Economia (tre anni) (borsa annuale 500,oo eu); e 8 borse per Corsi in Scuole Universitarie (700,00 anno).

2.- Le Suore offrono alle giovani e ai giovani più poveri la possibilità di un posto letto vicino alla Scuola, per quanti provengono da zone lontane. Una specie di Ostello veramente scarno. Molte delle famiglie neppure riescono a completare il pagamento delle tasse scolastiche; e neanche una collaborazione per l’ospitalità (15,00 eu al mese per 10 mesi).

3.- Va avanti, pur con tante fatiche, impicci burocratici e richieste varie (microscopi, letti ospedalieri…), l’abilitazione del Centro di Salute “Divina Misericordia” per la assistenza medica primaria locale.

4.- Sono circa 80 i piccoli accolti nell’Asilo aperto delle Sorelle, con 4 Educatrici.

5.- Il Trattore incomincia a produrre qualche introito per le opere di misericordia portate avanti dalle Suore. Affittando questo mezzo a degli agricoltori si ottengono piccole entrate per il fabbisogno quotidiano, soprattutto il cibo per sfamare il piccolo villaggio-famiglia del Cenacolo: circa Cento piatti a pranzo!. Piccoli miracoli quotidiani che danno speranza e aprono possibilità di futuro per piccoli e grandi.

Grazie di cuore per il vostro aiuto, la vostra preghiera e il vostro affetto per tutto il mondo del Cenacolo!.

fra Honorio Martin Sanchez, dei Frati Servi di Maria, R.S. Marino 

Epifania del Signore, 6 gennaio 2020

Lettere 2019

Da: Suzana Benfica   
Inviato: venerdì 24 magio 2019

Buongiorno padrini come sono in buona salute
poiché i miei fratelli sono da quella parte, mi dispiace essere andato ma non dimentico mai ciascuno dei padrini, anche se non lo conosco personalmente, sono nel mio cuore e nei miei compiti dopo che tutto il mio addestramento è stato grazie ai padrini di Frate Honório e al Dio nostro padre.
Sarò in grado di darti un grande abbraccio, grazie mille dal profondo del mio cuore
Sto bene, anche il seno è stato un po 'malato ma è già migliorato poiché ha tensione e asma ma anche con l'età arriva la stanchezza, il mio tirocinio è presso l'Istituto di assistenza legale e giudiziaria IPAJ e le persone bisognose stanno andando molto bene. acquisendo molta esperienza ogni giorno che pratico di più andiamo in prigione per fornire assistenza, i tribunali difendono gli imputati che non hanno le condizioni per pagare un avvocato, l'esperienza professionale è molto buona ma all'IPAJ non c'è sussidio non dà soldi alla persona ma per fortuna ora all'ufficio postale in mozambico ho trovato un posto in un corriere di loro Postbus sta pagando un sussidio mensile 5.000 cinquemila meticais con l'importo che ricevo non è molto ma questo aiuta a ritirare il piatto da casa a Laulane dove è il mio tirocinio, quindi vado a in fondo all'ufficio postale che sono anche al tirocinio presso la biglietteria non ho ancora un posto nella mia area di formazione, non sono stato per molto tempo o essere in grado di risparmiare per gestire i soldi in modo da non perdere lo stage perché con lo stage cercherò un lavoro con la mia area di formazione, anche qui nell'ufficio postale ci sono aree / settori per la mia area di formazione ma con un concorso e quando la persona è lì un buon momento ma col tempo otterrò tutto darà tutto Giusto con Dio tutto è più facile, ora che il caro Frei Honório era qui a Maputo ho inviato un piccolo souvenir ai padrini non molto con tutto l'aiuto che già mi hanno dato e so come ripagare ma continuo a studiare, grazie mille per tutto
i migliori saluti
 
tua figlioccia Suzana Paula Salimo Cabral Benfica
Da: Honorio Martin  
Inviato: martedì 28 maggio 2019

VIAGGIO MISSIONARIO IN MOZAMBICO: 08 - 24 MAGGIO 2019

AI COLLABORATORI DELLA MISSIONE DELLE SERVE DI S. MARIA DEL CENACOLO, XAI-XAI, MOZAMBICO

Cari amici, padrini, collaboratori delle opere di bene che portano avanti le nostre Suore Serve di Maria, e che voi sostenete con adozioni, donativi, sostegno a progetti umanitari e di sviluppo, borse di studio, ecc.

Anzitutto, tanti cari saluti da parte di Suor Alda e delle sue consorelle, con un grazie sempre vivo, e con un ricordo permanente di amicizia grata e di costante preghiera per ognuno di voi e per i vostri cari vivi e defunti. L’Opera Cenacolo di s. Maria, con le sue belle realizzazioni educative, di accoglienza di ragazze, di progetti formativi e di sviluppo, di ospitalità a studenti e studentesse, ecc., non potrebbe andare avanti senza il vostro sostegno. E vi devo ancora una volta dire che le Suore e le opere che fanno, sono una Benedizione per tante famiglie poverissime, che vedono i loro figli studiare presso le Suore, anche grazie ad un buon numero di Borse di Studio; che vedono un piccolo gruppo di Ragazze Interne accolte ed educate dalle Suore, bambine e ragazze che vengono da famiglie ferite, divise, sparite; nel Cenacolo delle Suore (così chiamano le loro case) trovano una nuova famiglia e un focolare, affetto, formazione. Piccoli e semplici miracoli nella quotidianità che danno speranza ad un gruppo considerevole soprattutto di giovani, e bambini. Le Suore hanno avuto quest’anno una raccolta di riso abbondante: grazie a Dio, potranno essere riempiti di riso i Cento piatti giornalieri degli Ospiti che accolgono le Sorelle…e per tutto un anno circa, quindi, anche se la pioggia non arrivasse..., hanno garantito il cibo e allontanata la piaga della fame. Durante due giorni, mentre ero a Xai-Xai, la macchina che tagliava e raccoglieva il riso, guidata da un operario cinese, non si è fermata nella risaia delle Suore se non per il riposo notturno degli operai.

Ecco, questa volta, nel riassumere il mio viaggio, e per condividere con voi quanto ho visto e vissuto, voglio soprattutto descrivere il bello, il positivo, le realizzazioni alle quali partecipate anche voi grazie alla vostra condivisione affettiva ed effettiva, per esserne fieri e rendere grazie al Signore e alle Sorelle che, a nome di tutti, sono motivo di speranza per molte famiglie, giovani, piccoli, ai quali portano non soltanto sviluppo, educazione, formazione, accoglienza, istruzione, casa, affetto…ma anche il Dono di Gesù e del suo Vangelo.

1.- SALUTE DI SUOR ALDA: Sr Alda, che è la Superiora generale delle Serve di s. Maria del Cenacolo, ha 73 anni, e la sua salute non è buona. Ha perso la visibilità nell’occhio destro e in quello sinistro ha glaucoma. A mala pena riesce a leggere. Con le sue Sorelle, prega tutti i giorni per i benefattori del Cenacolo.

2.- STUDI DELLE SUORE: La piccola Associazione religiosa delle Serve di s. Maria del Cenacolo è formata da 13 Consacrate, tutte abbastanza giovani, tra i 25 e i 40 anni. 5 di loro realizzano o stanno per concludere studi universitari o tecnici, per lavorare nelle opere umanitarie che hanno: Contabilità, Lingua Portoghese, Psicologia, Agricoltura (2).

3.- BORSE DI STUDIO: Sono la priorità negli aiuti, perché soltanto la formazione e gli studi aprono al cambiamento culturale e al mondo del lavoro. Per l’anno scolastico 2020 (da febbraio ad ottobre) vogliamo sostenere almeno 12 studenti di origine contadino: 4 borse per F. Professionale (Agricoltura, 3 anni), nella Scuola Tecnica delle Suore: 400,00 eu per studente e anno; e 8 borse per studenti universitari (600,00 per studente e anno, 4 corsi): Medicina (Infermeria, 3); Contabilità (1); Amministrazione Pubblica (1); Farmacia (1); Lingua Portoghese (1). Preventivo totale delle 12 borse di studio: 6.400,00 eu.

4.- INTERNATO RAGAZZE E ADOZIONI A DISTANZA: Attualmente le ragazze orfane o che provengono da famiglie disagiate sono soltanto Otto. Le Suore sono ora la loro famiglia e pensano alle loro necessità, formazione, studi, educazione, assistenza medica, ecc. Una volta il Gruppo di Orfane era composto da più di una trentina di bambine e ragazze, e prima ancora di bambini e bambine. Ma col passare degli anni e man mano che crescevano si allontanavano dal Centro, tornando da familiari lontani o altri Centri protetti. Ora le Suore propongono la Adozione di Gruppo e non già di singole bambine e ragazze. 25,00 al mese.

5.- IMPOSMAC (INSTITUTO MEDIO POLITECNICO S. MARIA DEL CENACOLO). Le Suore, con il sostegno di benefattori e amici, lungo gli anni, hanno costruito una Scuola Tecnica di Formazione Professionale, dove una trentina di Professori insegnano: Agricoltura, Amministrazione Pubblica, Diritto Doganale e Contabilità. Attualmente la frequentano 230 giovani tra i 17 ed i 28 anni. Un Centro privato di eccellenza nella zona!

6.- POSTO LETTO PER GIOVANI: Ci sono studenti e studentesse che vengono alla Scuola di Formazione Professionale delle Sorelle da zone lontane, e non possono raggiungere le loro case ogni giorno. Per questo le Suore accolgono quelli che hanno le famiglie lontane e offrono un posto letto, per il quale pagano 10,00 al mese. Per il resto devono provvedere loro (cibo, vestiti…). Sono in realtà stanzoni in condizioni molto precarie. Forse un giorno potremo pensare a un vero ostello? Le Suore sono poverissime e non riescono ad offrire altro. Ci sono 7 ragazzi in una costruzione con materiale locale; e 23 ragazze in un antico dormitorio per le bambine Orfane un tempo accolte.

7.- “POSTO DI SAUDE” (AMBULATORIO) “DIVINA MISERICORDIA”): Lo Stato controlla, vigila e ispeziona frequentemente i Centri Educativi privati…un impiccio permanente. Ed esige sempre di più: fino ad un Ambulatorio!, che è stato costruito grazie ad una donazione. Dopo mille difficoltà burocratiche (come anche per aprire la Scuola Tecnica…), una pazienza infinita, e mille riunioni con i Funzionari dell’Educazione e della Salute…il “Posto di Saùde” incomincia ad aprire le porte agli Alunni e Alunne della Scuola Tecnica, e più avanti anche alla popolazione dei dintorni, per trattare malattie leggere e fare il test della malaria.

8.- ASILO: Attualmente è frequentato da 80 bambini. 4 Operatrici pensano alla loro educazione e assistenza. Sono raccolti ogni mattina nei dintorni (e riportati nel pomeriggio a casa) con i due mezzi di trasporto che hanno le Suore da tanti anni: un pulmino e un land-rover vecchissimi…ma che ancora miracolosamente funzionano!. Ecco un’altra grande necessità delle Sorelle: un veicolo “sano”!.

9.- DI CHE VIVONO LE SUORE E DOVE TROVANO I MEZZI PER LA SOPRAVVIVENZA E LE ATTIVITA’?: BASICAMENTE DAL CULTIVO DEI CAMPI E DALLE MANSIONI CHE SVOLGONO: Cioè da quello che producono nei campi, dal lavoro nella loro Scuola (piccoli stipendi), dalle entrate del Asilo, dal “affitto” del trattore ad altri contadini, dalle offerte ricevute dai benefattori, dai padrini.

  1. GRUPPO DI CREDITO E DI RISPARMIO (“XITIKE”) : Sr Alda, con le sue Sorelle, ha inventato una “banca popolare” nella zona dove hanno la loro Casa madre (Cenacolo), a Chicumbane, a 20 km da Xai-Xai. Sono un gruppo di donne contadine che si incontrano periodicamente per fomentare il risparmio e facilitare l’elargizione di crediti per progetti famigliari. Depositando piccole quantità di soldi nella Cassa di questo Gruppo “Xitike”, col trascorrere del tempo guadagnano degli interessi. E così i soldi di ogni membro del gruppo, a seconda della quantità depositata, vanno “aumentando e crescendo”. Ma soltanto possono ritirare dal fondo gli “interessi maturati”, secondo tempi e modalità calendarizzate. Al fondo “Xitike” possono ricorrere i propri membri per chiedere dei crediti, p.e. per comprare una capretta, o dei conigli, oppure delle galline, ecc., e con la produzione che scaturirà da questi “beni”, poi potranno devolvere il credito ricevuto. Davvero una banca etica, solidaria, caritatevole!. KANIMAMBO! (grazie!) a nome di tutti qui.
    Dal Mozambico,Fr Honorio Martin, Servi di Maria, R. San Marino 

Da: Honorio Martin  
Inviato: martedì 30 aprile 2019

SALVE MICHELE, E BUONA GIORNATA DEI LAVORATORI, PER DOMANI! ECCO L'INFORMAZIONE SULLE BORSE DI STUDIO CHE GESTISCO AL MOMENTO, GRAZIE A COLLABORATORI ED AMICI, INCLUSI CERTAMENTE VOI!.

UN GRANDE ABBRACCIO DI GRUPPO!

HONORIO

SOSTEGNO ECONOMICO A STUDENTI MOZAMBICANI VINCOLATI ALLE SERVE S DEL CENACOLO XAI-XAI

DA DIVERSI ANNI E CON L’AIUTO DI COLLABORATORI CERCO DI SOSTENERE DIVERSI GIOVANI NEI LORO STUDI, RAGAZZI E RAGAZZE DELLA ZONA RURALE DEL SUD DEL MOZAMBICO, CHE STUDIANO SIA NELL’ISTITUTO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE “SANTA MARIA DEL CENACOLO” A CHICUMBANE (imposmac), SIA NELLE UNIVERSITA STATALI E SCUOLE TECNICHE SUPERIORI DI XAI-XAI E MAPUTO. BORSE DI STUDIO, IL MIGLIOR AIUTO POSSIBILE PER UN FUTURO DI SPERANZA PER QUESTI GIOVANI, PER LE LORO FAMIGLIE E PER LA NAZIONE. ALCUNE INFORMAZIONI:

ANNO LETTIVO 2019: SONO STATE ELARGITE LE SEGUENTI BORSE DI STUDIO

  1. A) NEL IMPOSMAC DI CHICUMBANE DELLE SERVE DI S. MARIA DEL CENACOLO: 6 BORSE DI STUDIO, CIASCUNA PER LA SOMMA DI EU 400,00:
  2. CELESTE MATE, TERZO ANNO DI AGRARIA; 2. PAULO FRANCISCO, TERZO ANNO DI AGRARIA; 3. ESTEFANIA JOAO, TERZO ANNO DI AGRARIA; 4. SUOR OLENCIA, SECONDO DI AGRARIA; 5. ALAICA, SECONDO ANNO DI AGRARIA; 6. ESTRACIA, PRIMO ANNO DI AGRARIA.

400 EU X 6= 2.400,00 EU. Gli Studi sono triennali.

  1. B) SCUOLE SUPERIORI E UNIVERSITA’ STATALI PUBBLICHE E PRIVATE) (QUATTRO CORSI):5 BORSE DI STUDIO, CIASCUNA 600,00 EU:
  2. IGNES CHEMANE, PRIMO ANNO DI ECON0MIA (a CHOKWE’)
  3. MONICA VILANCULOS: MEDICINA GENERALE, SECONDO ANNO
  4. GILDA MAHUMANE: MEDICINA GENERALE, SECONDO ANNO
  5. ESTENSIO MUIANGA: FARMACIA, SECONDO ANNO
  6. TOTINHA: MEDICINA GENERALE, PRIMO ANNO

- AMELIA (FIGLIOCCIA DI ALBERTO-DANI), TECNICO LABORATORIO (HANNO PROVVEDUTO I PADRINI)

600 EU X 5 = 3.000,00 EU       più SOSTEGNO SCOLASTICO A DUE ADULTI: 500 EU

TOTALE ELARGITO GRAZIE ALLA GENEROSITA’ DI PIU AMICI E COLLABORATORI: 5.900,00 EU.

PER L’ANNO ACCADEMICO 2020, AL MOMENTO PER L’ANNO SI PREVEDONO I SEGUENTI AIUTI AGLI STUDI:

  1. A) IMPOSMAC: 3 STUDENTESSE X 400 EU = 1.200,00 EU
  2. B) SCUOLE TECNICHE E STUDI UNIVERSITARI: 5 BORSISTE X 600 EU = 3.000,00

TOTALE PREVENTIVO PER IL 2020:  4.200,00 EU

n.b. nel fondo “borse studio”, presso l’Economo generale OSM, fr Stefano Viliani, ci sono: 5.800,00 eu, di cui 3.000 eu donati da Teatro7. In attesa di sostegno per il 2020, due studentesse candidate a Suore presso le Serve del Cenacolo che studiano al ISMA, ISTITUTO SUPERIORE PER GLI STUDI DELLE RELIGIOSE E RELIGIOSI (250 eu ciascuno per corso); 1 religiosa Serva di s. Maria, che ha iniziato quest’anno l’Università a Xai-Xai, 600 eu anno. UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI GLI AMICI E COLLABORATORI, SPECIALMENTE ALLA FAMIGLIA DI “TEATRO7”!.
Fra Honorio. 30 aprile 2019.

 

Da: Honorio Martin  
Inviato: lunedì 25 febbraio 2019

Carissimi 
Alcune notizie da Xai-Xai: Sr Alda non riesce più a scrivere, si deve far aiutare da qualcuno, e fa fatica a leggere...i caratteri devono essere GRANDI.  Fa la spola tra Matola - Maputo e Xai-Xai, per occuparsi sopratutto della formazione delle Suore. Ora passa tempo vicino a Maputo, concretamente in MARRACUENE, dove una sua sorella, Teresa, ha una piccola casa. Finalmente ha capito, sr Alda, e le consorelle, che gli conveniva una casa vicino alla Facoltà di Studi della chiesa locale, per prepara le Suore in diverse specialità, non solo teologiche. Avevo suggerito tempo fa a sr Alda di parlare con sua sorella Teresa, per sondare se c'era la possibilità di poter disporre di questa casetta. Sembra che abbiano raggiunto un accordo. Le Suore potranno disporre per le proprie studentesse di questa casa. Permettendo a Teresa di avere una stanza per sè. Stanno completando i lavori: qualche quarto in più, muro di cinta, bagni. Il costo dei lavori a carico delle Suore. 

Le Autorità "da Saùde" (Direzione Provinciale di Xai-Xai, concretamente il Direttore) hanno visitato il "Posto di Saùde" ("Divina Misericòrdia"...soltanto per il "mondo religiosoe"...non per quello ..."ateo"!) hanno promesso alle Sorelle che il 7 aprile daranno l'OK per inizio attività di prima assistenza di base medico-sanitaria. L'Ospedale Rurale di Chicumbane provvederà ad un medico e Tecnico e medicine.  Speriamo bene e poter respirare "sanamente", senza ulteriori affanni...il 7 aprile...verso mezzanotte!. Nel frattempo hanno "suggerito" altri piccoli interventi: qualche computer, 4 letti ospedalieri, il container per bruciare materiale medico.... (ma se ho capito bene...non chiedono immediatezza....). 

Trattore: anche qui ci vuole...respiro prolungato...da tutti noi: Ma mi assicurano che le procedure vanno avanti per davvero. Le cose in Mozambico, si sa, ma non conviene dimenticarlo...per non disperare perdendo la pace e forse....dicendo qualche "parola non molto pulita" (anche da parte mia...), funzionano... "a modo loro": o questo o nulla da fare. Le Suore, contro ogni mio consiglio, hanno consegnato, come premessa radicale e perentoria da parte del Direttore del Centro Vendita Trattori, a Tchumene, vicino al convento dei frati, che prima di lasciar partire il Trattore..dovevano consegnare una buona cauzione: i 13.000,00 eu inviati da voi per l'acquisto. No, no, tranquilli...che il Direttore non è fuggito, per ora e con i soldi, verso, le Cayman...  Come sapete, alle Suore e alla Direzione della Scuola Tecnica del Cenacolo, il Trattore che costava 13.000 eu, era troppo piccolo e con troppa poca potenza per i lavori agricoli che si prevedono. E hanno insistito, a carico loro, in acquistare Trattore un pò più potente, del costo di 18.000,00, la cui differenza di prezzo sarebbe stata integrata da parte dalla Scuola Tecnica (dal suo fondo), cioè in torno ai 5.000,00 eu = a 400.000,00 mts. Nei giorni scorsi Direttore e Suore sono andati di nuovo a Negoziare col citato Direttore e gli hanno consegnato una seconda quantità a conto (non so quanto). E ora sperano che la prossima settimana possano "ammirare" il benedetto Trattore...al Cenacolo (se i negoziati andranno per la meglio...). Speriamo tutto proceda al  meglio. (qui la speranza...è dura, ma un pò di fede ce nè ancora...). Quindi Coraggio anche per voi, mi raccomando. 

Sono riuscito anche quest'anno (ovviamente con degli aiuti di persone generose), ma non senza un pò di fatica (la condivisione economica è molto diminuita per i problemi che ci sono nel nostro mondo) a garantire la continuità degli studi di una decina di giovani, sia in Scuole Universitarie (preparazione di Tecnici in Infermeria) e nella Scuola Tecnica (Agricoltura, Amministrazione Pubblica...) di 10 ragazzi e ragazze del mondo rurale. (5.500,00 eu). 

Da MALUA, nel nord del Mozambico, dove le Serve hanno in carica una Missione enorme (vedete la nota allegata) mi è arrivata una richiesta pressante: il bisogno di un POZZO D'ACQUA per la Missione e la Popolazione circostante. !3.000,00 eu di preventivo, indicato dai padri Maristi alle Suore ( loro hanno fatto fare il pozzo l'anno scorso, indicando la ditta GIMOQUE unica in quella terra per fare questo tipo di lavori). 

Di recente anche i Responsabili provinciali di Xai-Xai a livello di Assistenza Sociale hanno visitato la Creche dei bambini. Le Autorità hanno detto che si deve provvedere ad una Sala da Pranzo e ad un Dormitorio (per la "siesta" dei piccolini"). Tutto il resto va bene. E' un'altro capitolo...in cantiere!

Insomma...gioie e difficoltà vanno spesso insieme! Andiamo avanti senza arrenderci, perchè gli schemi (tra qui e lì) sono molto diversi. L'unico motivo che ci dia forza: il bene dei piccoli, della gente, di questi giovani, degli ultimi.

GRAZIE ANCORA e AVANTI! Abbraccio e preghiere.

Hon

Lettere 2018

Da: Honorio Martin  
Inviato: sabato 1 settembre 2018

Carissmi, forse siete ormai agli impegni della stagione di..."finite le vacanze"! Buona ripresa e con rinnovata energia e buona volontà.
In questi giorni ho ricevuto, finalmente, notizie di sr Alda riguardanti il "Completamento dei lavori del Posto di Saude "Divina Misericòrdia" (e come sapete...conditio sine qua non per...ottenere l'OK ufficiale alla attivazione di questo piccolo Ambulatorio da parte delle autorità del vicino Ospedale provinciale di Chicumbane. Nello specifico, perchè l'Ospedale possa dare anche una mano nella gestione di questa struttura, al servizio della gente della zona e degli studenti della Scuola Professionale delle Sorelle -duecento giovani alunni- : disponibilità di un medico ed infermiera, elargizione di medicinali, "ufficialità e legalità al servizio sanitario"....si dovranno realizzare questi interventi:
1.- 4 bagni nei dintorni dell'Ambulatorio (2 per signore e 2 per signori)
2.- 1 Tettoia (come sala da visita o, meglio, di...tanta Attesa  per la gente che ricorrerà ai servizi  di questo centro, soprattutto per analisi e trattamento di malaria e generiche malattie tropicali)
3.- 1 Lavanderia 
4.- 1 Tank o Bruciatore  per residui sanitari
5.- Altre piccole modifiche - sistemazioni  nella costruzione

Il Preventivo che mi dà sr Alda, in base alle previsioni del costruttore edile, si materializza in SEI MILA EU; ma in realtà è una somma...deficitaria in partenza, come si usa fare in quelle realtà (ma anche nelle nostre!), perchè si è sicuri -prassi da anni- che questi Preventivi "lievitano per ragioni fisiologiche"... Ragione per cui è realistico prevedere che arriverà agli  OTTO MILA EU l'intero preventivo.  

Ogni bene!
honorio

Da: Honorio Martin  
Inviato: sabato 4 agosto 2018

CARISSIMI, BUON TEMPO D'ESTATE A VOI E AI VOSTRI CARI!
Ho ricevuto "l'imput" da parte di Daniela, che ringrazio, sui temi Trattore e Posto de Saùde "Divina Misericordia" a Xai-Xai. Speranze e difficoltà, sempre, nel cammino della vita e...di ogni progetto...anche presso il Cenacolo!
Vi avevo già precedentemente aggiornato su queste due questioni. E ora aggiungo altro, dopo nuove riflessioni e condivisioni con sr Alda. 

1.TRATTORE. 
E' bene concordare con le scelte fatte in loco da parte degli interessati in prima persona. Sono ragionevoli e anch'io, dopo ripetuti rilievi fatti a sr Alda (anche finanziari-costi), ritengo che le loro scelte (sr Alda-Cenàcolo e Direzione Scuola Professionale), vadano ora sostenute. In principio, per ragioni di ridurre le spese, avevo caldeggiato l'acquisto di un trattore accessibile economicamente e minimamente atto a svolgere il lavoro agricolo per le Suore e per la Scuola (condizione sine qua non - da parte delle Autorità corrispondente -  per poter offrire agli studenti la formazione in Agro-Pecuaria). Così, nella mia ultima visita a Xai-Xai, febbraio scorso, contattai  una ditta di vendita di trattori a Tchumene, vicino ai nostri Frati e mi informai su modelli, prestazioni e prezzi. Individuiamo, col Direttore di Vendite, un modello che potrebbe servire sia alle Suore, per le loro attività di produzione alimentare (risaie e altro..),  sia alla loro Scuola di Formazione Professionale, le cui Autorità di Educazione, a livello Provinciale, esigeva che la Scuola doveva contare con un trattore per l'insegnamento e la pratica in questioni Agrarie. 
SuI prezzo del trattore che io individuai, prestazione, contatti, condizioni di pagamento, possibilità di assistenza tecnica a Xai-Xai, ecc. le comunicai a sr Alda, che fin dal principio mi diceva che forse era un trattore un po' limitato, come potenza, per le esigenze sia delle Suore che della Scuola. Insistetti affinchè sr Alda si confrontassi direttamente con il Direttore di Vendite e vedessi il tutto in loco. Lei ne parlò con le sue Suore e con i Direttivi della Scuola.  Arrivarono alla convinzione che, dato che si doveva acquistare un trattore, era il caso di acquistare uno con sufficiente potenza per le mansioni che si prevedevano. E la Scuola si dichiarò disponibile a prendere dai suoi fondi la somma necessaria per arrivare a completare la quantità richiesta per un trattore di 3 dischi (e non di due, come nel progetto di acquisto da me caldeggiato). Noi, con i 13.000,oo eu (10.000 da parte di Teatro7 più 3.000 da altri donatori), e la Scuola con 5.000,00 eu, si arrivava alla quantità di spesa ora richiesta: 18.000,00.  Io, davanti a questo orientamento di chi è in luogo,che credo obiettivo e realista,  ho ripensato e arrivato alla conclusione che va bene. Sanno molto più di me, ed io rispetto in questo caso le loro motivazioni e ragionamenti, e la loro forma di implicarsi nella questione, corresponsabile e pratica. 
Questo è l'orientamento delle Suore e della Scuola. Quindi, nessuna nuova carica per chi come voi e me cerchiamo di aiutarli nel miglior modo possibile.

2.- POSTO DI SAUDE "DIVINA MISERICORDIA"
Anche qui, in parte,  ho dovuto "cambiare i miei registri mentali" e...addattarmi alla pura realtà dei fatti e della vita, pur lottando e desiderando soluzioni giuste. Anche qui seguo e vi condivido il parere di sr Alda, che è quello delle Suore, e della Scuola.  La politica sanitaria del Mozambico, come quella scolastica, amministrativa, architettonica....è ancora di stampo "un pò cubano-staliniano" (un pò come...IKEA, con i suoi centri, UGUALI, in tutto il mondo...). Il Ministero della Salute ha le sue indicazioni e regole anche edizilie...e chiede dappertutto, dalla costruzione degli Ospedali fino a qualsiasi Ambulatorio, schemi fissi di progettazione e costruzione per i locali predisposti per la Assistenza Sanitaria Pubblica! (altro che ...creatività!). Il blocco alla collaborazione promessa (in principio disponibilità di un medico e infermiera e facilitazione di  medicine), da parte dell'Ospedale Rurale di Chicumbane in relazione al Posto di Saùde delle Sorelle), risiede, fino al presente, nella non disponibilità dei donatori,  che hanno sborsato in torno ai centomila eu , ad elargire nuove offerte; e a resistenze del sottoscritto e in parte delle Suore a realizzare le riforme o completamenti di lavori richiesti dalle Autorità (anche nel timore che dette Autorità vogliano in qualche modo "farsi col Posto di Saude", e che stiano in qualche modo ricattando le Suore per i nuovi investimenti lavorativi. E quindi  hanno la chiave in mano: arriverà l'autorizzazione alla attività del Centro una volta che si faranno le modificazioni e i completamenti indicati. Ora sr Alda è del parere che si avvenga a quanto chiedono, per il bene della gente, altrimenti il Centro non parte, o...per non perdere lo stesso centro costruito..... oppure chiuderlo pochi giorni dopo averlo aperto!. Questa è la realtà! Sr Alda dice che la gente della zona è in aspettativa che il Centro venga aperto quanto prima, perchè arrivare a piede all'Ospedale di Chicumbane non è facile per persone malate. E si prevede che ci sarà tanta gente a ricorrere ai servizi di questo Posto di Saùde. Quindi, dice sr Alda è necessario: costruire una TETTOIA  (specie di sala di visita)  per i malati e accompagnanti che arrivano al centro; SERVIZI IGIENICI esterni alla costruzione del Posto di Saude; LAVANDERIA; E UN CONTENITORE o DEPOSITO per la raccolta e bruciatura di MATERIALE SCARTABILE.  Queste sono le condizioni che loro vogliono. O si sta a questo, oppure loro non daranno mai il permesso di attività, oppure lo confiscano per aprirlo loro al servizio della gente del luogo. Sr Alda mi scrive: "Se io dicessi: (alle autorità sanitarie): vi diamo la proprietà dell'edificio, loro lo aprirebbero domani stesso. Ma come questo non accadrà, dobbiamo passare per tutti queste strettoie".
A voi la parola, cari amici. Un abbraccio e una preghiera.

Hon

Da: Honorio Martin  
Inviato: venerdì  20 luglio 2018

Cari amici, buon'estate a voi e ai vostri cari!
Ecco alcune informazioni recenti su opere Sorelle a Xai-Xai.
(E grazie, Michele, per la condivisione sul Trattore xai-xatiano in TV! Un grande merci per quanto fate in favore dei progetti delle Sorelle a Xai-Xai, sia a tutta la famiglia Teatro7 come  al gruppo di Andrea-Cynthia!)

1.- Condivido con voi il tema BORSE di STUDIO per gli studenti al Cenàcolo. Speriamo di riuscire nel target di solidarietà.
2.- Cari saluti e ricordi da parte di sr Alda. Dopo diverse fatiche di "comunicazioni" (ritardi, problemi con internet, malaria...e tante cose da fare da parte mozambicana...), sr Alda informa che il Trattore inizialmente individuato (in base alle disponibilità finanziare avute...) è rimasto accantonato, ma...per comprarne uno più potente..e ovviamente più costoso. Ma...bene così, anche perchè la Scuola ha preso sul serio la necessità del Trattore per poter continuare a insegnare Pratica Agraria, condizione (un Trattore) da parte delle Autorità di Educazione per autorizzare ad impartire questa disciplina teorico-pratica. Ora il Trattore verrà a costare in torno ai 18.000. La Scuola si fa carico dei 5.000 eu di differenza. Meno male che si sono  svegliati! (non sapevo di questo..."tesoretto"!).
3.- Sr Alda continua con problemi visivi e legge e scrive con fatica. Inoltre, hanno difficoltà di risorse per le spese quotidiane, da quanto ho capito. La colletta di riso è andata molto bene e ne avranno da mangiare per tutta la prossima campagna.
4.- Nuove difficoltà da parte delle Autorità Sanitarie (Ospedale di Chicumbane) per attivare la collaborazione con il Posto dos Primeiros Auxìlios delle Suore: Per inviare un dottore, medicine, e una infermiera...chiedono nuovi lavori! (capricci, a mio parere)...una tattica per riuscire a intrappolare le Suore e dopo fare come pare a loro. Ma sr Alda non cede e le cose rimarranno ferme finchè non si sbloccherà la richiesta degli interventi edilizi. Pazienza infinita.....davanti a chi pretende "appropriarsi" in qualche modo di un'opera bella...per metterla a proprio credito...!
E per ora è tutto dal Caldo Sammarinese.
Ogni bene, salute e pace. E grazie per tutto!

Hon

Da: Adriano Bennicelli per Queiróz Sundy 
Inviato: mercoledì 13 giugno 2018

Cari amici, qualche tempo fa noi tutti fa abbiamo sostenuto un ragazzo mozambicano, Queiroz, facente parte della nostra rete di conoscenze nella zona di Xai-Xai dove la nostra associazione Teatro 7 solidarietà opera  da anni, a completare il ciclo degli studi conseguendo la laurea universitaria. Dopo un primo periodo di incertezze, che ha visto Queiroz confrontarsi con le mille contraddizioni dell'Africa, che lo hanno portato ad accettare lavori  minori pur avendo vinto un concorso per l'insegnamento, oggi il nostro amico così ci scrive...

Ciao, spero tu stia bene, ringrazio Dio di essere ancora vivo e felice. È vero, è passato un po’ di tempo senza notizie da parte mia, e anche da parte tua, oggi ti porto una buona notizia, perché due settimane fa ho smesso di lavorare per il progetto ICAP dove lavoravo come ufficiale psicosociale, in un delle unità sanitarie di Nampula.
Questo perché mi hanno chiamato nel Ministero della Pubblica Istruzione per fare quello per cui avevo fatto richiesta. Avevo già firmato e fatto i pagamenti amministrativi per insegnare filosofia nel 2016, ma con mia sorpresa quando stavo per prendere la lettera da presentare alla scuola dove stavo per insegnare, mi hanno comunicato che sarei andato a lavorare nella direzione distrettuale dell'istruzione a Nampula, nel dipartimento Risorse umane, come “Senior Technician in Human Resources”, dove ho lavorato fino ad oggi.

Sono veramente felice e vorrei condividere con voi questa gioia, perché alla fine questo viaggio lo abbiamo fatto insieme e l'obiettivo finale è stato quello di lavorare per lo stato perché ha più garanzie. Eppure lavorare nel precedente progetto è stata una buona esperienza, anche se molto scioccante, capisci… lavorare con i malati di HIV che continua a uccidere milioni di persone, tra cui donne incinte e bambini. Amici, l'HIV in Mozambico è una realtà, per quello che ho notato ogni giorno ci sono nuovi casi di HIV, sia per i bambini che per gli adulti, la percentuale di persone infette è in aumento ogni giorno, è preoccupante. Ogni 10 persone del Mozambico 1 è infetto, in ogni 5 famiglie c'è sempre qualcuno infettato dal virus dell'HIV. È triste e preoccupante.

Ho allegato alcuni documenti del mio nuovo lavoro.  
Concludo dicendo: Grazie per le vostre preghiere, per l'amicizia, per la fiducia, per il sostegno morale e materiale e per tutto.

Queiroz, (Sundy) da Nampula, Mozambico

In questo momento triste e preoccupante, di involuzione per la nostra civiltà, teniamo bene a mente le parole di Queiroz, che ci spingono a fare meglio ed andare oltre:
QUESTO VIAGGIO LO ABBIAMO FATTO INSIEME

Grazie

Da: Queiróz Sundy 
Inviato: mercoledì 13 giugno 2018

Hola buenas, espero que estés bien, yo Gracias a Dios aún estoy vivo, feliz y contento. Es cierto que pasa mucho tiempo sin tener noticias de mi parte, y de vuestra también, hoy os traigo una buena nueva, pues hace dos semanas que deje de trabajar para el proyecto (ICAP) donde estuve yo trabajando como el oficial psicosocial, en una de las unidades sanitarias de Nampula. Porque me han llamado en el Ministerio de la Educación de lo que me apunté e hice unos pagos para dar clases de Filosofía, el 2016,  pero para mi sorpresa cuando iba a llevar la carta para presentar en la escuela donde iba  a dar clases, en la carta venia que iba a trabajar en la dirección distrital de educación en Nampula, en el departamento de Recursos Humanos, como Técnico Superior de Recursos Humanos, es allí donde estoy trabajando desde hace un par de semanas.  Estoy feliz pero muy feliz y me gustaría compartir con vosotros esta alegría, porque al final este recorrido hemos hecho juntos, y el fin último ha sido este de trabajar para el estado porque tiene más garantía. Así  que en el proyecto anterior ha sido una buena experiencia, aunque muy  chocante trabajar con los enfermos de HIV que todavía sigue matando millones de personas incluso mujeres embarazadas y niños. Amigos, el HIV en Mozambique es una realidad, de lo que he notado todos los  días hay nuevos casos de HIV, tanto para niños y para adultos, el porcentaje de los infectados se va aumentando diariamente, es preocupante. En cada 10 personas en Mozambique 1 está infectado, en cada 5 familias hay siempre alguien infectado con el virus de HIV. Es triste y preocupante.

Os adjunto algunos documentos de mi nuevo trabajo.

Termino diciendo, Gracias por vuestras oraciones, por la amistad, por la confianza, por el apoyo moral y material y por todo.

Att: Queiroz, desde Nam

Lettere 2017

Da: Suzana Benfica 
Inviato: lunedì 13 novembre 2017 

Buonasera, padrini, tutto bene? 
Scusate il silenzio, perdonatemi  per essere scomparsa, sto bene, le lezioni stanno andando bene e la  mia formazione è molto buona. 
Ho iniziato a intervenire in altri tribunali perché la formazione copre tutti i tribunali criminali dei minorenni, abbiamo un giorno di permanenza nell'IPAJ  (Istituto di Patrocinio e Assistenza Giuridica) e quando abbiamo mediato i conflitti abbiamo cercato un accordo tra le parti per non portare il caso in tribunale, così risolviamo il problema in modo amichevole senza spendere soldi in tribunale.
L'esperienza che sto facendo è buona, grazie ancora una volta per tutto quello che devo a tutti voi e per  tutto ciò che sono.
Mi sto allenando di più e di più per non deludervi, vi amo tanto oggi domani e sempre molte grazie e per favore scusatemi.
Grazie mille,

Suzana Benfica.

Da: Suor Alda
Inviato: domenica 19 marzo 2017

Buona notte padre
Scusi il ritardo nel inviarle questi dati

ISTITUTO MEDIO POLITECNICO SANTA MARIA DEL CENACOLO
Alunni iscritti nel 2017
SCUOLA MOZAMBICO

Nella scuola ci sono 218 alunni in totale, 83 maschi e 135 femmine.
Ogni alunno paga 2.000,00 meticais (moneta del Mozambico, Ndt) che al momento corrispondono a circa 28 euro in quanto la moneta si è leggermente apprezzata. Un euro equivale a 72 meticais. Se si ricorda, quando è stato qui a luglio dello scorso anno un euro equivaleva a 85 meticais, e dicono che si arriverà a 43 meticais per un euro.
Le famiglie delle ragazze e dei ragazzi che vivono nella foresteria pagano 700 meticais. Questo perché dobbiamo pagare l’acqua, l’energia e riparare tutto quello che, costantemente, si rovina. Ora sono troppo stanca e non sono in grado di dividere 700 per 72 meticais per sapere quanti euro pagano i ragazzi e le ragazze al mese per l’alloggiamento.
Il costo di costruzione del refettorio delle ragazze è circa di 3.600 euro, perché i materiali da costruzione sono molto cari dopo l’uragano, principalmente le lamiere, il cemento e la vernice.
I professori sono 44. Il salario dipende da quante ore lavorano. Ognuno riceve 150 meticais all’ora. Sono circa due euro l’ora. Nella scuola pubblica non è possibile ottenere così tanto all’ora e per questo non ci è stato difficile trovare professori.
Il professore più anziano è il Direttore che ha 60 anni. Il più giovane ne ha 21 anni. L’età media è intorno ai 37 anni.
Penso che la sorella Celeste e Moniquinha non capiscono come si devono portare avanti le cose qui e hanno fatto più spese di quanto avessi previsto. Il corso costa 600 euro l’anno. Se non stessi comprando altre cose non previste sarebbero anche andati bene. Gli ho già detto che ho svuotato le tasche, in quanto ho messo più alunni nell’IMPOSMAC (Istituto Medio Politecnico Santa Maria del Cenacolo, Ndt) e ho un debito che ho contratto ultimamente che è stato anche pagato in ritardo. Inoltre, il fratello Francisco, il nostro seminarista, si trova a Matola (città vicino a Maputo nel sud del Mozambico, Ndt).
Nella foresteria ora ospito inoltre 9 ragazzi e ragazze 20.
Alcune di quelle che ha incontrato qui preferiscono dormire fuori a causa del regolamento interno che non gli permette di uscire la sera, tra le altre cose...
Dica alla signora Roberta che prego per lei perché il signore le conceda la grazia di cui ha bisogno.
Allo stesso tempo chiedo la sua benedizione e la sua preghiera.

Sorella Alda

Testo tradotto dal Portoghese da Davide Montani

Da: Honorio Martin 
Inviato: domenica 19 marzo 2017

CARI AMICI E COLLABORATORI, ECCO ALTRE NOTIZIE DA PARTE DI SR ALDA! LA REALTà DELLA SCUOLA PROFESSIONALE è...UNA MERAVIGLIA! L'ANNO SCORSO STUDENTI ERANO 114. EVIDENTEMENTE ' UN DONO STUPENDO PER QUESTA GIOVENTù RURALE A XAI-XAI, UNA BENEDIZIONE E UN MIRACOLO!. GRAZIE  A SR ALDA E A TUTTI VOI! 

HON.

Da: Honorio Martin 
Inviato: giovedì 16 marzo 2017

  1. Come stanno le mie amiche M.e M.? Ho la fiducia di poter concludere i lavori dell’Ambulatorio in tempi brevi. Adesso stanno fabbricando porte e finestre con buon materiale, simile a quello dell’aeroporto di  Maputo, e spero durerà molti anni. I lavori li fa una ditta cinese. E’ molto costoso, quasi ottomila eu, ma se Dio vorrà non sarà un materiale che si rovinerà facilmente.
  2. La Sala da pranzo delle ragazze interne, orfane e altre bisognose di accoglienza per diversi motivi familiari, sarà rifatto completamente nel mese di aprile. Spero che per la Pentecoste possa essere pronto e così avremo presto una bella sala da pranzo per le bambine e ragazze, e non più un “tetro sepolcro”, come appare oggi, tutto oscuro e malandato …
  3. Per le studentesse che frequentano il nostro Istituto di Formazione Professionale (sono una ventina, più altri tanti giovani studenti), e che rimangono durante la settimana nel nostro ambiente, dato che le loro famiglie si trovano lontane da qui, stiamo cercando di aiutarle a imparare a gestire bene le cose che hanno a disposizione. Vengono da una realtà molto diversa dalla vita di città, e non risulta facile l’adattamento a usi e costumi.
  4. Suor Clara è stata operata agli occhi (cateratte), e la seguiranno sr Celeste e sr Ornella.  Le medicine inviate dalla dott.ssa Daniela (con la buona mediazione della Si.gra Ambasciatrice della R.S.M. presso il Vaticano),  la stanno aiutando molto. Fra pochi giorni torna nella comunità di Gurùe (Quelimane)
  5. Qui, dopo i fortissimi venti che scoperchiarono varie volte i tetti di tantissime umili abitazioni (tetti di zinco), ora sono arrivate piogge interminabili. Le terre di coltivo sono rimaste allagate con queste piogge torrenziali, il tutto aggravato anche dalla apertura delle dighe del Sudafrica e dello Zimbabwe. Tantissima gente è rimasta senza cibo. E anche noi, per poco, non perdiamo i coltivi di riso. Grazie a Dio l’acqua non raggiunse la radice, e se tutto andrà bene, fra tre settimane, con l’aiuto divino, riusciremo a raccogliere qualche centinaio di sacchi di riso. Ci ha richiesto una grande fatica, ma non sarà inutile se il Buon Dio ci aiuterà a portare questo bene fino alla nostra casa, dove dobbiamo provvedere e sfamare ogni giorno una cinquantina di persone, tra piccoli e grandi!
  6. Adesso che abbiamo nuove responsabili penso che sarebbe l’occasione per trascorrere un mese dove si trova ora sr Francelina (Monastero delle Serve di Maria a Sagunto, Spagna), sia per riposarmi un po’ come per lasciare spazio alla nuova equipe prendere le loro proprie decisioni.
  7. L’ Istituto Politecnico ha raggiunto quest’anno DUECENTO alunni, la maggior parte ragazze delle zone rurali. E’ una benedizioni per loro e le loro famiglie. Accogliamo le più povere, che rimangono qui da noi  durante la settimana, tutto in strutture molto povere.  Abbiamo bisogno di borse di studio perché molte famiglie non riescono neppure a pagare il minimo per questa ospitalità.  D’altra parte, qualcuno incomincia a dire che tutto questo  (Istituto di Formazione Professionale, in particolare,) “appartiene alla Diocesi”. Sì, è vero, ma anche i poveri sono patrimonio della Chiesa, eppure pochi  si interessano per loro…

Santa Quaresima, comunione di preghiere e Sana Pasqua del Signore!
Irmà Alda Macuàcua, Servas de Santa Maria do Cenacullo, Xai-Xai, Mozambico 

Da: Suzana Benfica 
Inviato: mercoledì 15 marzo 2017 

Un saluto cari padrini, sono Susanna Benfica, la vostra figlioccia. Come state? Qui stiamo così così perché la mamma non sta molto bene. È spesso molto tesa e soffre molto per l’asma, anche se sta migliorando un pochino. I miei fratellini come stanno? Qui non si capisce mai che tempo fa. A volte fa caldo, subito dopo freddo e pioggia. E lì che tempo fa?
Ieri abbiamo inviato una email con i moduli e il piano didattico e stiamo già facendo lezione. Grazie per tutto quello che avete fatto per me. Spero un giorno di potervi ringraziare personalmente. Per il momento posso solo ringraziarvi studiando, studiando e studiando ancora. Sono molto grata a Dio, al sacerdote e ai padrini per quello che hanno fatto. Vi voglio molto bene. Quello che desidero maggiormente è darvi un abbraccio forte a tutti.
Baci Susanna.

Testo tradotto dal Portoghese da Davide Montani

Da: Honorio Martin 
Inviato: giovedì 2 febbraio 2017

Ricevuto valore borsa S. Benfica. Grazie per la sempre attenta condivisione, Michele. Quanto a Xai.Xai sono in comunicazione con sr Alda. E sono molto triste e dispiaciuto per come procedono   le cose...tuttavia aspettiamo e vediamo l.evolversi della nuova gestione. Dialogo con sr Alda per assicurare amministrazione dei soldi chiara e trasparente, secondo finalità dei donatori, verifiche e revisori. Ho chiesto che le suore si facciano aiutare dai frati per portare avanti bene il registro dell'economia. Con le ricevute x ogni singola spesa e rendiconti mensili dei fondi disponibili. Poi a luglio su vedrà in loco e vedremo se e come continuare sostegno. E già ho anticipato che, nel caso i conti non siano chiari, precisi, verificabili, puntuali...non sarà possibile ulteriore collaborazione.... Ogni bene a te e ai tuoi.
Hon

Da: Honorio Martin 
Inviato: giovedì 2 febbraio 2017

Salve cari amici e un cordiale saluto a voi e ai vostri cari! Ieri, dopo quasi due mesi, ho ricevuto notizie da Xai-Xai. Le Sorelle del Cenacolo hanno celebrato la loro Assemblea per eleggere le nuove Responsabili, che sono: Suor Clara Ussivane, nuova Responsabile generale della Assocciazione Serve di santa Maria del Cenacolo; Vicaria, suor Filomena (l'infermiera), Consigliera, sr suor Celeste, Economa sr Iolanda (insegnante Scuola Secondaria Statale di Chicumbane). Sono rimasto molto sorpreso che nè sr Alda nè sua sorella sr Clara facciano parte del nuovo Team o Consiglio generale (ma sr Alda mi ha detto che entrambe hanno rinunciato alla elezione). Una nuova tappa inizia per il Cenacolo. Sto aspettando ulteriori informazioni per capire la situazione. Ma secondo me...è seriamente preoccupante. Bene che entrino nuove leve e Sorelle giovani, ma...la giovinezza, da sola, non risolve i problemi e affronta le sfide con saggezza. Ho chiesto a sr Alda, prima di passare le responsabilità, di fare chiarezza sulla amministrazione, voce per voce, sapere le quantità dei fondi disponibili e seguire delle semplici regole amministrative, suggerendo che si facciano aiutare dai frati per portare avanti i registri economici (quanto c'è per le bambine interne, quanto per la Scuola, quanto per l'Ambulatorio, chiedendo di annotare sempre entrate ed uscite, e di giustificare sempre ogni singola spesa). Vedremo come vanno le cose.
Riguardo ai lavori della riposizione tetti, 5 aule sono già sistemate, mancano biblioteca e segreteria; hanno ricostruito anche un muro nella scuola, distrutto dal tormentone. A lavoro concluso invieranno delle fotografie.
Ambulatorio: già ricoperto e concluso i lavori esterne; mancano porte e finestre e altre piccole cose
Stanno mettendo su una casa con materiale locale (canne e lamine di cinco) per accogliere il gruppo di circa 15-20 studenti interni, cioè, che risiedono vicino al Cenacolo, dato che frequentano l'Istituto Tecnico
Sr Clara ha già le medicine (si trova a Xai-Xai ora) e la salute va meglio
La situazione finanziaria della studentessa Suzana Benfica, che ha iniziato el primo semestre del secondo e ultimo anno del Master in Diritti Umani, Buon Governo, (ora veramente non ricordo il titolo esatto) è in questi termini: Come informato a Michele l'anno scorso, la borsa di studio era di duemila eu per i quattro semestri accademici.(due anni accademici). L'anno scorso chiesi di anticipare a lei mille eu per il primo semestre del 2017, ma eravate al secco.... Chiesi allora un anticipo straordinario e riuscì ad inviare questi mille eu a Suzana per iscriversi a questo primo semestre del 2017; e mancano mille eu per il secondo semestre (che inizierebbe dopo pasqua, se ho capito bene _ il corso finisce a novembre/dicembre -)
Sarà possibile riavere questi mille eu da me anticipati e poi gli altri mille per il secondo semestre?.
Penso di andare a Xai-Xai dal 30 giugno al 21 luglio, via Madrid. Voglio vedere chiaro come stanno le cose in particolare dal punto di vista amministrativo, progetti, ecc. oltre ad incontrare le nuove Responsabili e vedere come sta sr Alda..dopo questo "tsumani" elettorale, e vedere come stanno realmente le cose e per avere sicurezze...di gestione e di progetti, oltre che a verifica dei temi amministrativi in corso e recenti.
Grazie, un abbraccio a tutti. Hon

Lettere 2016

Da: Honorio Martin 
Inviato: giovedì 1 dicembre 2016

ECCO LA LETTERA. AGGIUNGO ANCHE IL MIO SUPER-GRAZIE E I MIEI AGURISSIMI PER IL PROSSIMO NATALE!!!
OGNI BENE A VOI E AI VOSTRI!
HON

Ave Maria
Xai-Xai, Mozambico, 30 novembre 2016

Carissimi Benefattori del Cenacolo di Santa Maria
Oggi si realizzò un nuovo Miracolo, frutto della condivisione di tante persone generose, un segno che caratterizza la vita e le opere delle Serve di santa Maria del Cenacolo, qui a Xai-Xai, in Mozambico!
Ho appreso con tanta gioia la notizia che si era riusciti a raggiungere la somma necessaria per la ricostruzione dei tetti della nostra scuola, distrutti da una fortissima tormenta tropicale negli ultimi giorni di ottobre, qui a Xai-Xai.
Io non ho parole per ringraziarvi perché la vostra generosità è tanto grande che soltanto Dio potrà farlo come meritano i vostri gesti di carità!. Per questo vi raccomando tutti a Lui, assieme ai vostri familiari e amici, affinché il Buon Dio vi conceda tutte le grazie di cui avete bisogno ora e dopo la vita eterna.
Questa settimana gli alunni del nostro Istituto di Formazione Professionale hanno gli esami (Agraria, Contabilità, Uditoria, Informatica, Amministrazione di Impresa). Sono 114 giovani, in maggioranza ragazze, e vengono dal mondo rurale, anche da molto lontano (alcuni da cinquecento km!). Le loro famiglie sono molto povere, contadine, e vivono da quello che riescono a coltivare. Dopo gli esami incomincerà il lavoro di ricostruzione delle sale scolastiche, e anche la costruzione di qualche altre stanze per gli alunni interni (15), dato che i due dormitori delle ragazze che ospitiamo durante la settimana, che sono 20, non hanno sofferto particolari danni, eccetto le finestre.
Grazie allora di cuore. Spero di incontrare ancora quanti già conosco e anche i nuovi amici collaboratori, se Dio vorrà, qui da noi oppure in Italia e RSM.
Il Signore vi faccia arrivare al Natale e al Nuovo Anno con molta pace, gioia e salute, assieme ai vostri cari e a tutti i vostri amici.
Vi saluto con rispetto, ammirazione e amicizia.

Irmà Alda Macuàcua

Da: Honorio Martin 
Inviato: mercoledì 30 novembre 2016

CARISSIMI, PER VOSTRA GRANDE GIOIA VI INFORMO CHE, ANCORA UNA VOLTA, GRAZIE A DIO E ALLA COLLABORAZIONE VOSTRA E DI TANTE PERSONE SUPER...ABBIAMO RAGGIUNTO IL PREVENTIVO SPESE PER LA RICOSTRUZIONE DELLE AULE SEMIDISTRUTTE DAL TEMPORALE A XAI-XAI PRESSO L'ISTITUTO MEDIO POLITECNICO SANTA MARIA DEL CENACULO. GRAZIE E GRAZIE DI CUORE AD OGNUNO E A QUANTI AVETE COLLABORATO. HO GIA' INFORMATO SR ALDA. E ABBIAMO PURE OLTREPASSATO IL PREVENTIVO CON MILLE EU IN PIU'. TOTALE PREVENTIVATO: 10.000,00 EU. QUANTITA' RACCOLTA: 11.000,00 EU. TEATRO 7 ROMA, 5.000,00 EU; GRUPPO ANDREA FILPA E CYNTHIA: 4.000,00 EU; CARITA' SENZA CONFINI (RSM) 1.000,00 EU; UN COLLABORATORE SAMMARINESE: 1.000,00. GRAZIE DI CUORE...SIETE GRANDI!!! DIO VI BENEDICA ASSIEME A QUANTI HANNO COLLABORATO. OGNI BENE E UN GRANDE ABBRACCIO. PER ME, E POSSO PENSARE ANCHE PER VOI, è LA MIGLIOR NOTIZIA...PRENATALIZIA!
HON

Da: Honorio Martin
Inviato: sabato 19 novembre 2016

Carissimi, ho appena ricevuto un preventivo per la ricostruzione dei tetti di aule scolastiche e abitazioni suore, studenti accolti, ragazze interne, che come sapete sono stati disfatti da una forte tormenta tropicale il 24 scorso, scoperchiando tutto e spazzando via le lamine di zinco. L'istituto di formazione professionale è frequentato da più di cento giovani, soprattutto ragazze della zona rurale. Se possibile, vi chiedo una gesto di vicinanza e solidarietà per la ricostruzione, stimata in 10.1454,oo eu (altri due preventivi chiedevano 15.126,00). Ogni bene e grazie per quanto potrete fare.
fr Honorio

Da: Honorio Martin 
Inviato: venerdì 4 novembre 2016

Cari amici, vi trasmetto alcune notizie di sr Alda riguardante tempeste che hanno causato distruzione e dolore nelle province del sud del Mozambico.
Sr Alda si incontra ancora nel nord visitando la comunità che hanno nella provincia di Zambezia, nella diocesi di Gurùe.
"Siamo scampate alla morte portata da questa tempesta che ha distrutto vite e beni. Il giorno 24 di ottobre apparse un uragano nella regioni di Maputo, Gaza e Inhambane. En Maputo ci furono dei morti. Tante persone rimasero senza tetto e senza casa nella zona di Matola-Rio, dove abbiamo una piccola comunità. I venti e le piogge violente hanno distrutto macchine e altri bene. La pioggia era come un diluvio, un mare in alcune zone di Maputo. Vidi questo disastro nella TV. In Xai-Xai più che pioggia fu il fortissimo vento la causa di tante disastri sopratutto nelle abitazioni. Molte persone della nostra zona rimasero a cielo aperto perchè il vento portò via le lamine di zinco delle piccole abitazioni rurali. Queste lamine sparirono perchè durante la notte furono strapazzate dal vento e spinte lontano, ma una volta che il vento diminu'...gli amici delle cose altrui incominciarono a rubare queste lamine!
Nel nostro Istituto si rovinò il tetto di tre aule scolastiche. La forza del vento ammassò le lamine di zinco; altre furono lanciate contro le case. Finestre, porte, alcuni muri...tutto distrutto! I grandi eucalipti che si trovavano all'entrata del Cenacolo e diversi Cajueiros, grandes, ...sradicati e per terra".

Qui dove mi trovo, Borgo Maggiore, R.S.M...tristezza e pena: La Protezione Civile ha dichiarato inagibile, come misura precauzionale, sia la chiesa sia il convento, per evitare danni i fedeli che partecipano al culto! Io mi sono rinchiuso in una zona del convento che ancora non è male. Ci sono grandi crepe in convento e anche altre in chiesa.  Cosa succederà ora? Mistero, i miei Responsabili non si sono ancora fatti vivi.... che tristezza!. Questa chiusura andrà per le lunge, forse anni...perchè bisogna realizzare studi tecnici e poi interventi pesanti a livello edilizio...e dove sono i soldi? nessuno  dei miei investirà qui, credo. Io però sono tranquillo e in pace. Ho fatto il mio dovere e ho avvisato da più di un anno sui lavori che attendevano, con urgenza...ma la risposta è stata...il silenzio. Non mi deprimo, non ho tempo di annoiarmi e ora mi do da fare per trovare uno spazio per poter continuare con le celebrazioni per la gente che frequenta questa chiesa. 
E' tutto per ora. Buon proseguimento a voi e auguri di ogni bene. Abbraccio e preghiere. Fra Giuliano interceda per noi e per tutti. 

hon

 


Da: Suor Alda
Inviato: martedì 26 luglio 2016
Ave Maria

È con molta gioia nel cuore che vi scrivo questa lettera per ringraziarvi.
Non ho parole umane che siano tali da essere un segno di gratitudine per tutto quanto avete fatto per aiutare me, le persone che vivono nel Cenacolo e nei suoi dintorni, e per quelli che vengo da lontano per rifugiarvisi.
Grazie tantissimo per avermi fatto recuperare la vista. Se non fosse stato per la vostra generosa donazione sarei stata sulla strada per la cecità, ma voi vi siete presi cura di me e ora riesco a vedere e, secondo quanto dice il medico, ogni giorno la vista migliorerà. Avevo tre problemi alla vista che non so spiegare in termini medici, ma io ho capito di avere la cataratta, la crescita della membrana che avrebbe chiuso la pupilla e un buco nella retina.
Tutti questi problemi sono stati operati e sto recuperando la vista diretta, la ultima ad essere stata operata, completamente.
Sono davvero grata per tutto l’aiuto che mi avete dato per guarire e per portare avanti altre cose.
Sia data grazia a Dio, pieno di misericordia e di amore infinito.
Il miracolo della condivisone, questo è il progetto su cui si fonda il Cenacolo, continua a crescere. Abbiamo una scuola tecnica, per via della quale è sorta la necessita di costruire una casa per accogliere i giovani studenti, una scuola per l’infanzia e, nel prossimo futuro, un piccolo locale medico.
Il bene che fate a tante persone solo per carità è molto grande.
Grazie tantissimo Un grande abbraccio

Sorella Alda

Testo tradotto dal Portoghese da Davide Montani


Da: Honorio Martin 
Inviato: domenica 10 luglio 2016

Carissimi...un saluto enorme da Xai.Xai! e tantissimi saluti da sr Alda e da tutto il villaggio Cenaculo!!! Sono arrivato saba to 2 e...nessun controllo perche....le valigie erano rimaste, due lunghi giorni!!! a....ROMA! ma poi alla dogana...nessun controllo!! le due operazioni agli occhi di sr Alda sono andati molto bene, hanno detto gli oculisti e ritengono che andr'a tutto bene e potr'a vedere molto bene. Adesso utilizza gli occhiali e vede abbastanza bene.  E' molto contenta e vi saluta e ricorda con tanto affetto e gratitudine. Il Posto di salute...sta crescendo finalmente! incominciano a crescere le pareti una volta costruita la base. Una novita': hanno una specie di Hostel, di Pensionato per ragazze che studiano qui nel loro Istituto medio politecnico S.Maria del Cenacolo (Agropecuaria,Contabilita'/Auditoria, Amministrazione pubblica/Gestione di Impresa). Circa 180 alunni. Le studentesse dormono dove erano i dormitori delle orfane e sono circa 20 ragazze. Ma le condizioni sono misere. Stiamo vedendo il da farsi per dare un po di dignita'. Le suore hanno affittato anche una casa nel villaggio per accogliere anche 10 studenti. E un impegno bello e di grandissimno aiuto per questi giovani del mondo rurale, utilissimo. Molte difficolta per comunicare. Vi allego la proposta di cui parlai con Daniela e Alberto, sull' aiuto possibile alla famiglia del detenuto. Aiutatemi Alberto e Daniela
Amelia sta nel nord, a Gurue e sta molto contenta e va bene negli studi. Ha fatto i primi voti religiosi. Manuelito stiamo cercando di rintracciarlo.
Una volta 'e venuto da sr Alda. 
Ciao e ciao.

hon


Da: Honorio Martin 
Inviato: mercoledì 8 giugno 2016 

La generosa "Manna" e' tutta arrivata a sr Alda. L' occhio destro operato va bene, ha visione. Fra qualche settimana sarà operata all' occhio sinistro, quello operato male a Chimoio. Gli oculisti dicono che potrà vedere anche con questo. Grazie a Dio!. La raccolta di materiale edilizio per la costruzione del piccoli ambulatorio va avanti: pietre per le fondamenta, mattoni fatti al Cenaculo...a giorni, le fondamenta. Grazie per il vostro sostegno e grazie a Piergiorgio per le facilitazioni amministrative. Siete GRANDI! queste sono opere di misericordia davvero!. Abbraccio

hon


Da: Suor Alda
Inviato: venerdì 6 maggio 2016

Ave Maria
Mio caro fratello

Sono dispiaciuta che dovrai stare tanto tempo senza notizie dal Cenacolo, da parte mia non si tratta di mancanza di volontà, è una cosa che dirò, detta anche dal fratello stesso, e cioè che il tutto non si sta svolgendo correttamente e nei tempi, soprattutto la questione del presidio sanitario.
Fino ad ora non mi hanno dato una risposta definitiva. Ancora stanno correggendo i piani, per quanto il nostro paese sia piccolo, non gli viene garantito alcun finanziamento per pagare i debiti internazionali che il governo mozambicano ha contratto. Deve essere il popolo a pagare, con il crescente costo della vita, non il paese. Non mi sento bene quando vedo quello che succede, un settore privato così grande e tanti poveri che soffrono. Dicono che mi daranno oggi, il 5, la risposta, ma non ho alcuna certezza perché dicono sempre così e poi non fanno nulla.
Fratello, la tua presenza in Mozambico è sempre gradita, soprattutto al Cenacolo. La presenza dei frati è di grande aiuto, come potrei dire il contrario. Te lo dissi quella volta, quando si era creata quella situazione molto scottante con le cinque monache che avevano appena lasciato il monastero di Nampula. Grazie a Dio tutto quello è finito per il meglio e le sorelle Francelina e Celestina si trovano ora nel monastero di Sagunto. Sono partire dall’aeroporto di Maputo il 2 di maggio. Grazie a Dio sono state ben accolte. Tuttavia non so se sei a conoscenza che il Mozambico è nuovamente in guerra civile. I due partiti non si sono messi d’accordo e il popolo viene decimato per le strade. Non è possibile viaggiare nel nord del paese ed è molto difficile preparare dei progetti di sviluppo. Il governo ha in mente solo la guerra contro il Renamo e il Renamo la guerra contro il Frelimo. Ma chi muore è il popolo, i figli che sono inviati a combattere e che vengono falcidiati.
L’istituto procede. Ho pagato l’intero anno di iscrizione a due ragazze povere: Mariucha e Ignis. Sono 360 euro a testa. Quindi, 720 euro per tutte e due, per poi cadere dalle nuvole quando ho realizzato che un euro sono 50 meticais (moneta del Mozambico, NdT). Penso quindi che con il costo della vita sempre più altro, l’istituto si troverà a dover aumentare il costo delle mensilità. Per quanto si tratti di 1.800,00 mt. (Meticais, NdT) al mese, sono solamente 36 euro di mensilità.
La sorella Clotilde lavora con il macchinario preso delle sorelle di San Pedro Claver. C’è voluto molto per farlo funzionare. Alcuni programmi per disegnare lei non era in grado di farli funzionare e andava avanti e indietro con la macchina dal Mozambico allo Swaziland per aggiustare questo e quello. Spero che continui a funzionare senza problemi. La sorella sta preparando una relazione da inviare alle sorelle con tutte le istruzioni di uso e di come è stato usato il denaro.
La questione dei bambini ciechi doveva entrare nel vivo il giorno 3, l’altro ieri, pertanto mi sono vista con il segretario del quartiere e il direttore del posto e ho pagato il resto del danaro necessario per legalizzare il terreno. Così devo tornare la per se gli uomini che devono mettere i segni per la demarcazione del terreno lo hanno fatto o no. Per quanto riguarda quella donna che mi ha chiesto 160.000 meticais non ho avuto tempo di parlarci. Inoltre, nessuno la conosce. Mi ha visto e non mi ha nemmeno salutato. Ho parlato con la famiglia, ho lasciato lì da mangiare, ho provato di tutto in presenza dei responsabili del quartiere e di tutta la famiglia a parte Honorio che mi sfuggiva, non so il perché... Ai Fratello! Mi sta chiamando ora, alle 20.00, il marito di Isabel per dirmi che la questione della legalizzazione di quel terreno ci prenderà tempo perché la famiglia ha venduto a un'altra persona l’altra parte del terreno e si trova nel mezzo di un’area dove non c’è quasi nulla. Ora il lavoro è trovare i compratori e sapere a quanto venderanno, pagare, e allo stesso tempo andare avanti con il processo. Ora capisco perché Honorio scappava via da me. Alla fine di tutto, la cosa che è costata di più al fratello è il fatto di lasciare le sorelle. A conti fatti tutto è rimasto come era in precedenza ora che si sta per riiniziare il processo. E quella donna dei centosessantamila meticais vuole vendere a un’altra persona la casa che ha costruito e, di conseguenza, l’unico riparo che esiste in quel posto. In questo momento i centosessantamila meticais sono 3.200 euro! Io non so a quanto ha venduto l’altra parte del terreno né a chi. Che tristezza. Sono bugiardi e gli interessa solo il denaro... è necessaria una settimana di vacanze a Maputo. Fratello, un altro giorno di attesa per l’autorizzazione a costruire il presidio sanitario... Sono come avvoltoi in attesa del giorno in cui cominciamo senza aver firmato l’accordo per potermi fare una multa e aver così modo di mangiarci sopra. 

Un grande Abbraccio.
Sorella Alda

Testo tradotto dal Portoghese da Davide Montani


Da: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Inviato: venerdì 6 maggio 2016

Saluti e perdono per il silenzio
Ciao padre Hon, mio caro amico, come stai? Io bene grazie a Dio. È vero che da molto tempo non so niente di te e tu di me. È stata la ragione che mi ha convinto a scriverti oggi con l’intenzione di rompere questo silenzio. Tuttavia mi ricordo che per due volte ti ho scritto. Suppongo che i messaggi non siano arrivati per il fatto che internet a volte non funziona bene specialmente quando mi trovo a Quelimane, perché mi ricordo bene di averti scritto quando mi trovavo là e spero che questo messaggio ti arrivi, al contrario delle altre volte. Non mi sono dimenticato di te e nemmeno degli amici italiani, e non mi sono arrabbiato per quello che mi dissi, e non ho motivi di arrabbiarmi o di rifiutare la vostra amicizia. Io continuo a lavorare a Nampula, anche se molte volte vado a Quelimane, la mia città, a visitare mia madre che è ancora malata e peggiora di volta in volta, e nei distretti circostanti a cercare opportunità, perché sono ancora disoccupato e continuo a cercare qualcosa, mentre spero che mi chiamino in un qualunque momento per iniziare a lavorare dove lascio il mio CV, e nelle istituzioni dove ho fatto i colloqui visto che si tratta di un processo molto lento.
E mentre aspettavo queste telefonate, mi è capitato di aprire una piccola copisteria dove faccio lavoretti di carattere accademico come: tesi, lavori per la università, progetti di ricerca, tesine per studenti dell’Università e del Liceo e anche per chi non è studente, sistemo computer, vendo materiali scolastici e ho assunto 5 giovani del quartiere che lavorano con me in questa copisteria, ognuno con il suo compito. Alcuni scrivono i documenti, altri sistemano i computer, altri si occupano della stampante e della vendita del materiale scolastico. A parte questo, sto pensando di avviare due progetti: il primo è comprare 3 moto per usarle come taxi nel centro della città al fine di dare lavoro a tre ragazzi; il secondo progetto è un’agenzia di pulizie, ossia una piccola impresa di pulizie che offre i sui servizi alle istituzioni e ai domicili privati. Le persone interessate ci contatteranno per beneficiare dei nostri servizi.
E io chiaramente gestirò tutto. L’idea è di poter essere un imprenditore e di applicare quello che ho appreso in teoria all’università e di non aspettare solamente che lo stato mi assuma. Questo significa potersi creare il lavoro da sé, se questo non c’è, e combattere la crisi che ha colpito il mondo intero e in particolare il Mozambico che sta in condizioni terribili. Anche se è un’idea sto studiando per metterla in pratica un giorno o l’altro.
Infine, sono sempre grato per l’aiuto che mi avete offerto sostenendo la mia formazione, accademica e umana al tempo stesso.
Senza rubarti altro tempo finisco qui, con la speranza di scriverti più spesso.
Un abbraccio e tante preghiere.
Perdonami per il silenzio.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Testo tradotto dal Portoghese da Davide Montani


Da: Suzana Benfica 
Inviato: giovedì 5 maggio 2016 

Ringraziamento
Buon giorno padrini, tutto bene? Sono Suzana Paula Salimo Cabral Benfica la vostra figlioccia del Mozambico. Mi tengo in contatto con il Fratello Honorio. Le classi stanno andando bene e il secondo semestre inizia ad agosto. Ho già avvisato il Fratello e scrivo personalmente per ringraziarvi per tutto quello che state facendo per me, aiutandomi nella formazione e nei miei studi. Molte grazie dal profondo del mio cuore. Ringrazio Dio per tutto e spero un giorno di potervi ringraziare personalmente. Qui già è inverno, e di notte fa molto freddo. Che temperatura fa a Roma?
Cordiali saluti,
Suzana

Testo tradotto dal Portoghese da Davide Montani


Da: Honorio Martin
Inviato: domenica 3 aprile 2016 

Salve, amici di Teatro7! Ecco alcune notizie su Xai-Xai, non molto incoraggianti, purtroppo. La situazione di salute di sr Alda non va bene, anzi, mi scrive che non vede nulla dell'occhio operato, la visione arriva unicamente da quello che prossimamente dovrebbe essere operato, probabilmente a cura di un'equipe di oculisti spagnoli nei prossimi mesi, nella speranza che possa andare meglio questa volta. Non si spiega la ragione, dato che il dottore, dopo l'intervento, gli ha detto: "E' andato tutto bene". Poi informa che la situazione militare, conflitto Renamo, è di nuovo attiva e sta causando molti morti e feriti nella regione centrale del Moz, arrivando inclusive ad uno dei distriti  del nord di Xai-Xai. Insicurezza e paura tornano a martoriare questo popolo. Ci sono frequente assalti, sparatorie... La situazione diventa preoccupante. Sr Alda intende passare la gestione dell'economia a due sue consorelle, sr Iolanda e sr Clara Usivane.
Riguardo al Posto dos Primeiros Auxìlios...la lentenzza burocratica è..ilimitata! Pochi giorni fa gli hanno consegnato i parametri di costruzione della struttura....che prevvede pure...una maternità e non so quante altre cose....ma dicendo a sr Alda che non si preoccupi, che lei faccia il progettino che intende. E' semplice propaganda per le statischiche delle autorità zonali, come per dire, abbiamo un'altra "ospedale". E sr Alda ci deve sottostare, altrimenti i permessi di costruzione non arrivano. Più di 6 mesi con questo tema e ancora siamo in alto mare.....così sono le cose da queste parti. Da noi, in tre giorni sarebbero pronte, in Mozambico, ci vogliono mesi e mesi, anche perchè...tutto vogliono "mangiare".
Sr Alda dice che ora si procederà certamente ad iniziare la costruzione....vedremo.
Un abbraccio e un ricordo per questa realtà così complessa e complicata.

hon


Da: Honorio Martin
Inviato: martedì 16 febbraio 2016

Salve e cordiali auguri! Oggi ho parlato con sr Alda: sta tornando in Xai-Xai. L'intervento all'occhio destro è andato bene, ha detto il chirurgo oculista. Gli hanno tolto anche la membrana che avanzava verso la retina. Ora deve fare riabilitazione visiva e a marzo, probabilmente, il secondo intervento all'occhio sinistro.  Saluta e ringrazia tutti. L'intervento si è realizzato nella città di Chimoio, nel centro del Mozambico. 
Auguri di ogni bene, qui con pioggia e nebbia....sta incominciando....l'inverno, mentre sboccia la primavera!
Un caro abbraccio.
Hon


Da: Suor Alda
Inviato: mercoledì 6 gennaio 2016

Miei cari amici del Cenacolo
Ancora nello spirito delle ferie Natalizie e del nuovo anno vi saluto:
Felice anno nuovo
Ho il piacere di comunicarvi che è stato riconosciuto dal governo del Mozambico l’Istituto Politecnico Santa Maria del Cenacolo.
Offre i seguenti corsi: gestione, agricoltura, contabilità e revisione contabile. Questi sono i frutti del vostro generoso aiuto fin dal 1998-99 quando prendeste la decisione di impegnarvi a sostenere il Cenacolo, aiutandolo a sostenersi e a crescere.
Nonostante le difficoltà e degli errori non vi siete mai lasciati scoraggiare, siete stati sempre pronti ad avviare nuovi progetti al fine di aiutare quelli più nel bisogno. Abbiamo avuto un periodo di crisi dal 2012 al 2014 che ci ha quasi portato alla bancarotta quando gli strumenti di lavoro si danneggiarono, l’auto e il trattore, e con difficoltà arrangiavamo i mezzi per sopravvivere.
Per questo abbiamo l’uso delle donazioni direttamente per la manutenzione delle case e degli strumenti di lavoro era impossibile perché avevamo in primo luogo il bisogno di mangiare. Spero che un giorno possiate di nuovo venire qui da noi e vedere.
Mi costa ristrutturare le sale, il tetto etc. ma Dio è grande e lo è anche la vostra carità. Tante grazie.
In questo momento ho un problema alla vista. Devo essere operata alle cataratte e rimuovere una membrana che sta crescendo e mi impedirà di vedere. Se riesco a radunare i mezzi necessari i medici rimuoveranno tutto nella prima settimana di Febbraio.
Ho paura ad andare in un ospedale pubblico perché alcuni amici sono tornati in condizioni peggiori di come sono andati.
Avrei dovuto operarmi fin da Ottobre del 2014.
Pregate per me perché vada perché la mia cecità può influenzare negativamente la vita del Cenacolo.
Con molta stima e con la promessa di pregare sempre per voi vi saluto.

Testo tradotto dal Portoghese da Davide Montani

Sorella Alda Macuácua

Lettere 2015


Da: Honorio Martin
Inviato:
Dicembre 2015

Cari amici di Teatro 7 un cordiale saluto e tanti auguri per il Natale che si avvicina.
Vi trasmetto una mail di sr Alda, in cui parla di diverse questioni, tra le altre, anche della sua malattia agli occhi: due cattarate avanzate e presenza di una membrana che va verso la retina, con pericolo di rimanere ceca. Si sta orientando per operarsi a Maputo, e mi ha chiesto aiuto economico (circa 1.800 eu.)
Ora chiederà ad un altro oculista. Nel messaggio vedete gioie e fatiche, difficoltà con alcune suore giovani, ma altre notizie buone: due suore sono pronte per impegnarsi al Cenacolo con la scuolinha, e hanno concluso i loro studi a Maputo (Educatrice di Infanzia e Educatrice Sociale).
E lascinano il loro lavoro l'Educatrice Helena e le due Tie, Beatrice e Maria. 
Vi auguro ogni bene e vi saluto con amicizia e gratitudine.
Un grande abbraccio.
Honorio

Da: Suor Alda
Inviato:  domenica 13 dicembre 2015

Buona notte fratello
Noi stiamo bene grazie a Dio, con l’unica eccezione della mia vista...
Ho sentito quello che hai detto su Casa Pillar, che hai un amico dottore interessato ad aiutarmi. Penso che sia migliore fare il trattamento in Mozambico perché in qualsiasi altro modo andrei a spendere di più. Il problema è già stato diagnosticato: cataratta avanzata e una membrana che si sta spostando in direzione della retina. Devo operarmi. Il prossimo giovedì sentirò di nuovo il medico a Maputo, diverso da quello che mi chiese 70.000mt (Meticais, moneta del Mozambico, N.d.T.). La sorella Clotilde e la sorella Ornélia andranno a prendere la macchina per andare a lasciare qualcosa alla famiglia di Honorio (cechi) usando i cento euro dei quali mi parlasti. Per quei 50 euro che mi hai detto di dare alle sorelle, ti riferivi alle sorelle che stanno in Matola-Rio? Sarebbero le sorelle Clara Ussivane e Esmeralda. Quest’ultima sta per andarsene da là per i motivi di cui ti ho già parlato. Le sorelle Clotilde e Ornélia troveranno rifugio con la sorella Alda Uambene Macuàcua ed è meglio che siano loro a dire quello che hanno visto e sentito mentre stavano andando via di lì. Io vi dirò come è andato l’incontro con i bambini ciechi.
Alla sorella Helena ho già detto che avrebbe avuto solo altri 4 mesi di paga, cioè settembre, ottobre, novembre e dicembre. Dopo di che si è presentato il problema del progetto ESSERE UMANO. Non è stato possibile inviare alcun pagamento perché non posso firmare una dichiarazione di donazione al Cenacolo senza che il Cenacolo ne abbia davvero bisogno. Ora, questo dicembre, il progetto ESSERE UMANO ha iniziato a dare i primi frutti anche ai bambini del Cenacolo. Ma dopo averlo lanciato non hanno più risorse per aiutare il Cenacolo e Manhiça e conseguentemente gli impiegati di questi centri perdono il loro posto. Inoltre il principale interesse del progetto ESSERE UMANO era di avere qualcuno in casa per fare relazioni sulla situazione del centro per inviarla a chi si occupa del progetto. La sorella Helena sa già che alla fine di dicembre abbandonerà il Cenacolo ma questo non significa che non sarà più nostra amica. Ma per il progetto Cenacolo, come sai, ho già la sorella Marieta Bilda che ha terminato il corso di educatrice dell’infanzia e la sorella Ornélia che ha sostenuto il corso di educazione sociale e ha avuto un’esperienza di lavoro in una istituzione particolare a Maputo per due anni e ora queste due lavorano con i bambini e molto bene. La sorella Helena inoltre finirà gli studi universitari in pedagogia, e come ha frequentato la scuola e aiutato il Cenacolo insieme, si spera che ora troverà automaticamente una collocazione.
Il fratello ci ha consigliato di prendere le forbici e tagliare (dare un taglio alle attività N.d.T.). Questo perché ci saranno pochi bambini nella scuola, solo 12 bambini interni: Tinoca, Alica, Suzana, Tucha, Alice, Angélica o Jeta, Ignis, Marulucha Coltência, e altri tre, che sono venuti dal nord con la sorella Clara per la riunione del 19 e 20. Dispenserò le sorelle Maria e Beatriz, ma non le abbandonerò. I loro figli e nipoti sono cresciuti nel Cenacolo. Darò a loro due, Beatriz e Maria, il denaro corrispondente a 6 mesi di paga e alla sorella Helena due mesi. Ho dovuto aspettare 4 mesi prima di fare quello di cui il Cenacolo aveva davvero bisogno. Il problema maggiore è la siccità che stiamo passando. Nei campi non c’è nulla. Intanto voglio vedere se avremo delle entrate il prossimo anno, con i bambini della scuola materna che staranno a casa. Pensa che tutto quest’anno erano solo 7 bambini che pagavano settemila meticais e dovevo pagare per le due maestre 5.000, 2.500 per ognuna, 2.000 per la cuoca, e pagare per i figliocci insieme agli orfani, per farli mangiare tutti i giorni. E in tutto questo c’è chi ci chiede un rapporto completo su quello che facciamo, quando le sorelle da tutto questo non prendono nemmeno un centesimo. Io ricevo 10.000 meticais dall’istituto Medio Politecnico Santa Maria del Cenacolo, ma non resta nulla per la casa perché mi serve per il conducente, la cuoca delle sorelle, la foresteria, i campi coltivati, gli allevatori di vacche, la manutenzione della macchina, la benzina e gli eventuali problemi, il cibo e l’igiene, la manutenzione delle case, gli aiuti alle persone più nel bisogno, etc. etc. Se il fratello non mi dicesse qualcosa di quando in quando, la situazione sarebbe più nera del carbone. Per questo farò fare alle sorelle da sé le proprie faccende domestiche, per vedere se si riesce a mettere qualcosa da parte. Sul tema del primo soccorso la sorella Filomena pensa che sia meglio iniziare la costruzione a marzo, perché ora i materiali sono molto cari.
Darò il denaro del quale mi ai parlato alle sorelle Susana, Celestina, Fernanda e a altre per aiutarle. Cento a Susana che si trova in una situazione peggiore della povertà e sta disoccupata in casa tutto questo tempo, mentre le altre la vanno a trovare. Grazie fratello, un saluto.
Sorella Alda 

Inviato: giovedì 1 ottobre 2015 

Buona sera amici del Cenacolo, Mani di Roma
Stiamo bene grazie a Dio. Voi come state? Spero in salute. Vi scrivo per comunicarvi che la vostra figlioccia Amélia Florêncio Macuácua e la sua compagna Fátima Gilberto Vilanculos faranno la professione dei consigli evangelici il giorno 3 Ottobre 2015. Per favore pregate per loro e per me.
Furono aiutate dai vostri padrini di Roma quando erano molto piccole, con Amelia orfana di madre e Fatima orfana di padre.
Vi comunico inoltre che la sorella Clara vi chiede, se possibile, quei medicinali che le hanno curato la gamba, poiché ha già terminato quelli che la madrina Daniela Rossi ha portato ed ha necessità di averli per prenderli quando sente dolore.
Qui sono successe molte cose, con i loro alti e bassi, ma una cosa buona è accaduta. La scuola tecnica funziona ora in due turni, uno la mattina e uno il pomeriggio, e le sale si adattano bene alla crescita delle sorelle e di alcune orfane.
Le stanze dove dormivano i bambini sono occupate dalle alunne che studiano nel nostro INSTITUTO MEDIO POLITECNICO SANTA DEL CENACOLO. Queste vengono da posti molto lontani e vengono quindi ospitate.
Spero che non tornerà mai lo stato di degrado che la Signora Daniela ha incontrato nel 2014, e la cosa la lasciò amareggiata come a me.
Dio tenga in conto tutta la sofferenza che passaste in quel momento e l’aiuto che ci avete dato per migliorare ogni volta le cose.
Voi state sempre nella nostra storia e per questo è impossibile dimenticarvi. Può venire chiunque a dare una mano ma l’aiuto più grande è quello che ci avete già dato all’inizio, e siete tra i primi nelle nostre preghiere quando ringraziamo Dio per i nostri benefattori. Per questo, quando ne avete l’opportunità, venite a farci visita perché tengo la certezza che non vi rattristerete e noi nemmeno. Possa il male rimanere sepolto per sempre e possa invece vivere l’amore e la gioia.

La vostra Sorella
Alda Macuácua 

Da:Padre Honorio
Inviato: venerdì 19 giugno 2015

INFOMAçAO PRA OS MANOS DE ROMA TEATRO 7
Cari amici, un grande saluto da Madrid! In questi giorni ho parlato con SUZANA BENFICA, la studentessa in Diritto. Mi ha informato che il Master incomincia nel mese di agosto (hanno alunni piú che sufficienti), anzichè, come inizialmente previsto, a gennaio 2016. 
Suzana, che inizialmente si orientava per un master in Diritti Umani, chiede invece di poter fare un'altro alternativo, con gli stessi orari, durata e spese, perchè ritiene che sia più arricchente per lei nell'area del Diritto e, soprattutto, con più possibilitá di offerte di lavoro in futuro. 
Questo master sarebbe in Diritto del Lavoro e Relazioni lavorative. Personalemte gli ho risposto che, se lei ritiene che questo Master è quello che gli sembra più utile e professionalmente più vantaggioso, che proceda, previa consulta al team di Teatro 7. A voi la parola, cari amici. Un grande abbraccio. 
E p.f. pensate nella proposta di aiutare sr Alda e suore con un minicorso su amministrazione...sará possibile? avete altre proposte?...siete voi i Prof! 
Grazie ancora per tutto.
hon

Da: Honorio Martin
Inviato:  martedì 16 giugno 2015

Sorella, grazie per il tuo messaggio di ieri. Spero che le mani di Roma possano trovare un aiuto (una persona) per aiutarvi a gestire al meglio le spese. Tutti vogliono il meglio, tutti vogliono aiutarvi, è giusto fare le cose fatte bene, come rispetto ai donatori e per le persone alle quali sono destinati i progetti. Penso che se qualcuno delle Mani riuscisse ad andare a Xai-Xai, potrebbero aiutarvi loro stessi, insegnando alle sorelle i principi base della gestione (e se non sbaglio stai insegnando questi stessi argomenti nell’Istituto Politecnico, non è vero?). Le mani di Roma potranno pensare a un mini-laboratorio di alcuni giorni, una settimana, e insegnare gestione di base, fondamenti di economia, gestione di progetti, ecc. Loro conoscono queste cose molto bene. Grazie per essere aperte a imparare, è segno di umiltà, e permette di fare le cose come si deve, perché già le fate con amore. Ma anche le cose fatte con amore vanno fatte bene sorella, per essere efficaci nel bene.
Non so nulla della reazione di Geral, che sta ancora a Madrid ma domani tornerà a Firenze. Quello che mi hai detto riguardo alle sorelle di S. Pedro Claver? Hai già contattato l’incaricata di Missione? Sai se ha già inviato gli aiuti promessi direttamente a voi o tramite l’Economo generale? (hai il suo indirizzo, chiedi...).
Per quanto riguarda la studentessa SUZANA BENFICA, mi ha informato ieri che inizierà le lezioni il prossimo agosto (posticipando le lezioni, previste per gennaio, perché ci sia un numero sufficiente di alunni. Lei avrà bisogno dei soldi che sono stati dati in anticipo alla sorella per le urgenze economiche... prova a parlare con Susana per favore).
Padre Hon

Da:Padre Honorio

Inviato: mercoledì 3 giugno 2015

Sorella, grazie del messaggio, almeno così alcune cose vengono messe da parte e si prova a risolverne altre, ma sicuramente non tutte. Sorella, sinceramente, siamo arrivati a un punto nel quale devo rimettere in discussione tutto (per quanto possa capire i problemi che questo genera, almeno da parte di voi benefattori principali, le Mani di Roma e il Teatro 7). E temo di avere cambiamenti radicali in arrivo per quanto riguarda la gestione dei fondi. Come se non bastassero le situazioni di emergenza, le quali, nel futuro, spero che riusciremo a risolvere, sento un sentimento, o almeno così provo a interpretarlo io, di non farvi donare più in quanto non posso darvi garanzie concrete di una gestione razionale, illuminata, che divide i fondi in modo equo, che non compia dei passi al di la delle nostre forze, con priorità, valutazioni ecc. Stiamo dialogando ancora una volta, con un sentimento di tristezza, per la cattiva, o meglio pessima, situazione finanziaria del Cenacolo. E le Mani già dicono: basta, in questo modo non si può andare avanti, o ci sono cambiamenti radicali o finisce qui...

Gli ho risposto e sto provando a capire, comprendere, spiegare, ma... certe cose non posso spiegarle... perché non hanno spiegazione, nonostante la buona volontà della sorella. Non si tratta del nostro campo, noi qua abbiamo mille cose per la testa, e facciamo le cose con buona volontà e bontà ma... ci sono diversi errori, senza tenere in conto le molte proposte che io stesso gli ho fatto in questi anni ( consigli sui progetti, preparare le sorelle, camminare secondo le forze, assegnare i compiti a persone responsabili, valutare... ). Ora sto consigliando alle Mani di Roma questa soluzione, la migliore dal mio punto di vista: che una persona nella nostra zona (Xai-Xai o Maputo), preferibilmente una sorella che sappia qualcosa di economia e gestione, sia responsabile ti tutti gli aspetti finanziari, amministrativi e di gestione delle opere, dei progetti ecc. e le si dia fiducia in questo campo, costituendo, per esempio, un piccolo consiglio con determinate persone, come Alda e un membro di un gruppo di Roma. Questo consiglio penserà, prevederà, programmerà, deciderà, garantirà i mezzi, valuterà, ascolterà le varie richieste secondo le priorità e le responsabilità del momento ecc. O, in alternativa, che sia il Gruppo di Roma ad assumere la gestione totale dei progetti, con la partecipazione della sorella Alda, in quanto voi non avete una sorella capace di fare questo lavoro a tempo pieno.

Non so quello che pensa la sorella, ma COSI COME SONO LE COSE OGGI NON SI PUO ANDARE AVANTI. Per questo tema dei mezzi economici, dei progetti, degli investimenti, dei bilanci, delle valutazioni, della ricerca delle risorse, di vari lavori da affidare a ditte locali (con appaltatori, accordi...), non vedo altra soluzione. Scusate, vedere tanta buona volontà e amore per aiutare tutto il mondo e poi la gestione dei fondi non è ben fatta (io anche capisco ben poco di questa materia, naturalmente). Voi fate quello che potete, anche se ciò non è più sufficiente. Non si può continuare a gestire in questo modo le cose. Perdiamo la fiducia di chi ci aiuta perché... non facciamo bene le cose e questo perché non capiamo di economia, non è il nostro campo. Ma ora non è una ragione sufficiente. Se non si fanno bene le cose, si fermano, meglio non fare nulla. Voi che ne pensate? Ora invierò un altro messaggio per rispondervi su altri temi.
Prova a capire tutto questo sorella, per favore, prova a entrare nel nostro modo di pensare, e dicci quello che pensi, ovviamente. Speriamo tutti di potere continuare nel nostro cammino di collaborazione a favore dei bambini, ma con competenza e buoni risultati. Grazie
Padre Hon

Da: Suor Alda ai Padrini, Amici e Collaboratori

Inviato:  martedì 15 aprile 2015

Buon Pomeriggio amici del Cenacolo e bambini di Xai-Xai

A tutti voi molte grazie per il bene che avete fatto a favore dei più bisognosi e delle opere di Xai-Xai. Da quando abbiamo iniziato la nostra opera stiamo cercando in tutti i modi di migliorare l'area dei bambini e già abbiamo rinnovato alcune cose.
Senza il vostro aiuto non avremmo potuto sicuramente fare quello che abbiamo fatto. La scuola media Politecnica ha aperto e abbiamo 55 alunni nel corso di agricoltura-bestiame e 16 nel corso gestione e contabilità. Con le ultime mensilità pagherò i professori. Mi hanno richiesto più computer e libri per la biblioteca. Tutto questo materiale è caro: i libri e i computer. Ora ho 8 computer e nessun libro. Le spese, come sempre, si fanno sentire maggiormente nelle scuole private, dove veniamo rimproverati per quello o per quell'altro perché non soddisfa gli standard richiesti. In ogni caso tutti i vostri aiuti sono stati utilizzati per iniziare la nostra opera, molte grazie. Oggi sono riuscita ad allegare solo le foto della scuola per l'infanzia e spero di essere in grado di inviarle perché le vediate.
Io preferisco sempre che le vostre adozioni siano per il nostro gruppo ma proverò a fare il possibile per trovare quei bambini o giovani che non vivono nel Cenacolo.
Le altre foto della scuola o dell'istituto stanno per essere inviate come quelle delle numerose attività che svolgono qui gli alunni.
Sono molto toccata dalla scomparsa di alcuni padrini. Che Dio li abbia in gloria. Oggi celebreremo la messa per l'anima di suor Maria Martin, sorella di padre Honorio, poiché solo ieri siamo stati informati del fatto.
Un grande abbraccio a tutti prima che salti l'elettricità.
Suor Alda

Testo tradotto dal Portoghese da Davide Montani

Da: Suor Alda ai Padrini, Amici e Collaboratori
Inviato:  martedì 14 aprile 2015

Saluti a tutti voi cari amici del Cenacolo, volevo solo comunicarvi rapidamente che stiamo bene, visto che non posso dilungarmi a causa degli sbalzi di corrente elettrica nel locale. Come notizie posso comunicarvi che alcune cose vanno bene, le foto saranno allegate ma non sarò in grado di inviarle. Lo farò domani con l'aiuto di suor Helena. Nella scuola del nostro istituto abbiamo dei problemi con alcuni materiali, soprattutto libri e computer. Sono tutte cose molto care. Mi fa piacere che molti di voi ci aiutino. Completerò il resto del messaggio domani. Le mie condoglianze a Padre Hon per la morte di sua sorella Maria. La sua anima riposa in pace.
Abbiamo 55 alunni dell'istituto e 19 bambini della scuola per l'infanzia. Domani vi invierò le foto.
Un abbraccio a tutti e felice tempo di pasqua.
Suor Alda

Testo tradotto dal Portoghese da Davide Montani

Da: Honorio
Inviato: lunedì 5 gennaio 2015

Carissimi, di nuovo...BUON ANNO 2015!
Vi invio questa nuova richiesta di sostegno, per diffusione e sensibilizzazione, nella misura del possibile, che mi arriva da sr Alda.
Grazie per l'attenzione e ogni bene a voi e ai vostri cari, e che il Buon Dio vi benedica ogni giorno del 2015!
Un grande abbraccio e un ricordo orante da Monte Senario.
hon
N.B. Il Land-Rover è stato riparato ed è di grande aiuto alle Sorelle! Primo obiettivo raggiunto, e dentro il preventivo accordato!

NUOVA PROPOSTA DI PROGETTO EDUCATIVO CON LE SERVE DI MARIA IN MOZAMBICO

Le Serve di Santa Maria del Cenacolo, nella località di Chicumbane, a Xai-Xai (Mozambico), presentano agli amici e collaboratori una nuova proposta educativa in favore di studenti che vogliono iscriversi nei corsi di Formazione professionale nel loro "Istituto Politecnico Santa Maria del Cenacolo". Infatti, la Scuola Secondaria delle Sorelle si trasforma ora in una entità educativa di formazione professionale aperta ai tanti giovani e giovane della zona rurale di Chicumbane, prossima alla capitale provinciale di Xai-Xai, che hanno finalizzato il loro curriculum di studi secondari, e che non trovano possibilità di formazione professionale perché in tutta la zona non ci sono offerte da parte delle istituzioni statali o private.
Le Sorelle hanno accolto, con grandi sacrifici e senza appena mezzi finanziari propri o altruisti, la richiesta di tante famiglie che cercano per i loro giovani figli una formazione che possa garantirgli un accesso al mondo lavorativo e quindi mezzi di sopravvivenza, possibilità di formare una famiglia, di accedere all'abitazione, nonché collaborare nello sviluppo del proprio Paese.

L'offerta formativa di detto "Istituto Tecnico" si concretizza in Corso brevi nelle aree di Agropecuaria, Informatica, Inglese, Editoria, Gestione, per ora. Dalle iscrizioni sperano ricavare qualche introito anche per la propria sopravvivenza e per portare avanti i diversi progetti umanitari in atto (orfanotrofio, asilo, sviluppo agricola (risaia, orti...), mulino, pozzi d'acqua, educazione adulti, borse di studio ai vari livelli, corsi di costura, ecc.).
Per l'avvio del Progetto "Istituto Tecnico", le Sorelle contano unicamente con le Strutture: Aule (antica Scuola Secondaria). Con le quote di iscrizione ai corsi, confidano di poter pagare i Professori. Quest'anno è previsto, col mese di febbraio, l'avvio di tre aree di apprendimento professionale: Corsi di Inglese, Informatica e Agropecuaria. DI CHE COSA C'E' BISOGNO?:
a) DI ALMENO 15 (quindici) COMPUTER = circa 250 – 300 eu ciascuno);
b) DI ALMENO 15 BORSE DI STUDIO a beneficio di studenti poveri, che vorrebbero iscriversi ai corsi ma i loro genitori non hanno dei mezzi (quasi tutti, nella zona, sono contadini). La quota mensile per ogni corso è di 1.800,00 mts (metical), pari a 50 (CINQUANTA EU), X 10 mesi = 500,00 eu ciascuno anno.
A nome delle Sorelle Serve di santa Maria, e di sr Alda Macuàcua, Responsabile, un GRAZIE DI CUORE per ogni eventuale collaborazione!.
Chi lo desidera, può inviare la propria offerta per questo Progetto Educativo Giovanile, tramite C/C bancario al sottoscritto, che fa da coordinatore del Progetto:

IBAN: IT27 B 05034 37750 000000000707 SWIFT: BAPPIT21N20
Suor Alda Macuàcua, Caixa Postal n. 201 – XAI-XAI, (Mozambico) – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
fra Honorio Martìn, Via Monte Senario, n. 3474 – 50036-VAGLIA, Firenze, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lettere 2014

Da: Suor Alda ai Padrini, Amici e Collaboratori
Inviato: venerdì 3 Ottobre 2014

Carissimi Padrini e Madrine, Amici, Collaboratori e Benefattori delle opere di bene che noi Serve di Santa Maria del Cenacolo portiamo avanti, col vostro prezioso sostegno: Centro Orfani, Asilo, Borse di studio, sostegno a famiglie disagiate e persone anziane o malate, mamme nubili, contributi alimentari, ecc..
Anzitutto vi saluto di cuore augurando ogni bene a ciascuno/a e ai vostri cari. Voi ormai siete "parte della nostra famiglia" tramite i vincoli di fraternità e di solidarietà che ci uniscono. Noi siamo convinte di questo per il fatto di averci aiutato tanto a sopravvivere, a crescere, a formarci, e a portare avanti le diverse opere di misericordia qui, al Cenacolo. Davvero un GRAZIE profondo. Chiediamo a Dio che si realizzi in voi quanto leggiamo nel Vangelo: "Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il Regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, nudo e mi avete vestito" (cfr. Mt 25, 34-36). In realtà, quanto noi siamo e possediamo: valori, educazione, case, mezzi... l'abbiamo ricevuto da voi! E per questo, sinceramente, mille volte grazie.
Leggi tutto: Suor Alda ai Padrini, Amici e Collaboratori

Da: fr Honorio m. Martin Sanchez, osm
Inviato: sabato 2 Ottobre 2014 

Dal 03 di settembre al 03 di ottobre 2014, a richiesta delle ‘ Servas de Santa Maria do Cenacolo’, sono stato nella “aldeia comunale” Tre Febbraio, quartiere rurale di Nuvunguene, a Xai-Xai, in Mozambico, con alcune finalita’ precise: a) Orientare gli Esercizi spirituali alla comunita’ religiosa; b) Tenere diversi incontri di formazione con le giovani Professe e Novizie; c) Formazione permanente con la Fraternita’ dell’OSSM ‘San Antonio Pucci’; d) Valutare assieme alle Sorelle la situazione e prospettive delle diverse iniziative umanitarie in atto, come p.e. la Creche, il Centro Orfani, la Scuola Secondaria, attualmente trasformata in Istituto Politecnico Medio, le Adozioni a distanza, la situazione del Panificio, i problemi con iI mezzi di trasporto e di lavoro (macchina per il trasporto di persone, trattore, land-rover, mulino elettrico,  macchina per la pulizia del riso...), allevamento agropecuario, cultivo dei campi per autosostentamento alimentare, ecc…Ecco una condivisione su quanto ho potuto ‘vedere e vivere in questo ‘mese missionario osm  in Mozambico, dopo 4 ann idalla visita precedente.
Tchumene, Matola - Mozambico

Leggi tutto:  DIARIO DI VIAGGIO - IN MISSIONE A XAI-XAI, MOZAMBICO, SETTEMBRE 2014

Da: Queiróz Sundy
Inviato: giovedì 17 luglio 2014
Cari amici Romani è con piacere, con gioia, con amore e con affetto che vi scrivo in questo momento, per comunicarvi la situazione in cui mi trovo ora.
La salute è buona, la vita a Nampula scorre a poco a poco, ma bene, come Dio la manda; siamo già in vacanza dall’Università, le vacanze sono iniziate questa settimana.
Devo dire che il semestre è andato bene, ho avuto successo in tutte e 6 le materie e non ho critiche presentate al semestre chiuso, vedremo con il secondo semestre del mio corso, spero che tutto vada molto bene.
Voglio dirvi ancora una volta GRAZIE, GRAZIE e infinitamente GRAZIE a tutti che avete lasciato quello che dovevate fare per prendere per  mano un ragazzo, che non è nemmeno un membro della vostra famiglia, e avete riposto fiducia in lui, è una cosa che a volte mi porta ad emozionarmi … è qualcosa di strano, ammirabile, e miracoloso.
Grazie a tutti voi anche sapendo che il fenomeno della “crisi” ha toccato tutto il mondo compresa l’Italia, ma che all’interno di queste difficoltà avete trovato i mezzi per aiutarmi, è ammirevole e lodo Dio per avervi accanto a me.
Riconosco tutto il vostro sostegno e prometto di fare del mio meglio, farò quello che devo fare, cioè  studiare, studiare e studiare, perché anche se sembra un dovere è un sogno che voglio raggiungere.
Vi comunico che il secondo semestre di quest’anno inizia i primi di agosto, abbiamo iniziato presto per le elezioni presidenziali che si terranno il 15 di ottobre.
Amici Carissimi, finendo, vi auguro il meglio, come sempre, a voi, alle vostre famiglie e a tutti coloro che vi sono intorno invio il mio amore.
Salute e Pace
Sundy.

Da: Honorio
Inviato: martedì 22 aprile 2014
Carissimi…ancora è Pasqua, e quindi tanti e tanti AUGURI  a voi e ai vostri cari, nella speranza che abbiate avuto giorni sereni! (…)
Ho scambiato diversi mail con sr Alda in questi giorni. E’ preoccupata per sua sorella Clara, anche lei suora, che credo conoscete. Dopo un anno di intensi dolori ad una gamba, in Sud Africa gli hanno diagnosticato un problema serio alla colonna vertebrale, pronosticando che, se non sarà operata, forse rimarrà paralitica…. Allora ho scritto a varie Madri Generali di Congregazioni vincolate all’Ordine e anche al nostro Priore Generale per vedere se sarà possibile sostenere finanziariamente il costo dell’operazione, da fare in Sud Africa. Sembra, al momento, l’unica strada aperta, anche se sr Alda non dispone ovviamente di quanto gli chiedono: quattordicimila eu per l’operazione, senza contare le spese ospedaliere e altre. Da parte della Famiglia dei Servi pare ci sia una iniziale disponibilità a collaborare per questo obiettivo di carità fraterna. Nei prossimi giorni avremmo qualche orientamento.
Del resto la vita prosegue con i diversi impegni.
Grazie e buona continuazione anche a voi!
NB. A settembre si esaurisce la somma (1.800 eu) che vi chiesi l’anno scorso per sostenere alcune problematiche familiari relazionate con persone detenute. Il bisogno-emergenza continua e, per me ma sopratutto per loro, darebbe sicurezza e speranza sapere se potrete rinnovare questo gesto di solidarietà e umanità nei loro confronti per altri dodici mesi, da ottobre 2014 a ottobre 2015.
Che ne dite?
Hon

Da: Queiróz Sundy
Inviato: sabato 15 marzo 2014
Boa tarde queridos amigos, espero que estejam bem de saúde juntamente com as vossas famílias, amigos e amigas. Cá deste lado querido amigos não há motivos de queixa, de saúde estou bem, a minha família e amigos também estão bem, as minhas aulas arrancaram, mas desta vez com intensidade, não paro de agradecer-vos pela oportunidade que tem me dado em apoiar-me nos estudos e sempre serei e estarei gratos pelo vosso apoio incondicional, com esperanças de redobrar esforços deste lado de modo que tenha êxitos nos estudos.
Aproveito desejar-vos um bom fim-de semana e feliz quaresma.
A baixo vos envio o meu horário da aulas neste primeiro semestre.
Cuidem-se se e um forte abraço e orações do vosso amigo Sundy.
Sao 7 disciplinas para este semestre:
1. Tendencia de desarrollo económico en África y en Mozambique;
2. Temas transversales;
3. Técnica de comunicación, de liderar y resolución de conflictos;
4. Economía política;
5. Analice de indicadores económicos e sociales;
6. Técnica de organización institucional y
7. Practicas técnico profesional.

Da: Queiróz Sundy
Inviato: venerdì 24 gennaio 2014
Pesados amigos, Queiram receber minhas saudações, eu estou normal, porque apanhou-me de surpresa  a irma malaria mas ja estou combatendo, queridos amigos gostaria aproveitar por meio destas linhas , comunicarvos que recebi o valor enviado, e ao mesmo tempo renovar o meu agradecimento pelo labor, esforco que tendes feito para o bem do meu futuro.
Estou uma vez mais bastante agradecido, e trabalharei no sentido de satisfazer as necessidades  pertinentes que tem me feito falta.
sem mais delongas termino, desejando-vos uma boa saude. abracos e oracoes.
Sundy

Da: Honorio
Inviato: giovedì 23 gennaio 2014
Ecco il messaggio da parte di sr Alda: Il giorno 07 gli è arrivato il vostro donativo di diecimila eu per il Progetto Istituto Politècnico, e vi ringrazia di cuore.
Ogni bene a voi!
Hon

Da: Irma Alda Macuacua
Inviato: 23 Jan 2014
Boa tarde amigos do Cen`aculo e do projecto Instituto polit`ecnico.
Em primeiro lugar vos peso desculpa pela demora em responder. Tinha viajado e quando voltei encontrei minha irma muito doente e nao tinha tamb`em acesso a internet.
Recebemos em nossa conta o valor de dezmileuros no dia 07 do corrente mes para o projecto Instituto Politecnico. Vamos aplicar o dinheiro para arranjar o material e as maquinas necessarias para o funcionamento dos cursos. Faremos os possiveis de registar tudos as despezas e mantar-vos os justificativos. Ainda o governo esta a dificultar porque nao gosta de ensino particular mas tenho pessoas que ajudam a fazer os contactos
Muitissimo obrigada. A escola `e para comecar em Marso se Deus quiser.
Mais noticias vos mandeirei quando estiver a realizar coisas concretas.
Vossa irma em Cristo
Irma Alda Macuacua

Da: Honorio
Inviato: giovedì 23 gennaio 2014
Buon giorno, Adriano! Mi conferma ora Queiròz che ha ricevuto quanto gli avete inviato per la borsa di studio. Informerà anche te, ringraziando ancora per questo importante sostegno per gli studi. GRAZIE  a te per promuovere solidarietà tra i tuoi amici in favore di questa bella causa.
Sei e siete GRANDI!
Rispetto agli altri possibili aiuti, ricorda che ti avevo commentato che la suora MARIANITA, studentessa di Medicina, ha concluso gli studi, e fa un anno di pratiche. Mi ha confermato che NON ha più bisogno della borsa di studio, e che ringrazia di cuore. Vi vuole invitare per la sua Laurea…..
E per il resto…..de borsisti (Teofelo , Pianificazione e sviluppo regionale, terzo curso, (700 eu); studente Nelson, Liceo (350 eu); nipote di Custodio: Licinio, secondo corso di Auditoria e Contabilità, 2.000 eu)…. sarà possibile qualche sostegno?. La studentessa Suzana, quinto di Diritto,  ancora non mi ha contattato per rinnovare la sua borsa (mille eu annui).
Sul conto di Custòdio si potrebbero inviare tutti questi aiuti, perché lui si trova a Matola, e poi li distribuirebbe agli interessati. E anche lui potrebbe fare la lettera o ricevuta, se gli indicate i termini.
Ogni bene!
hon
La famiglia che ha il marito in carcere va avanti fiduciosa e grata per il vostro contributo mensile. Assieme ad altre persone che collaborano si riesce a garantire mensilmente affitto, vitto, alloggio, spese vive e bollette, trasporto…..UN VERO MIRACOLO NEL QUOTIDIANO VIVERE! GRAZIE da parte loro e miaaa…DIO VI BENEDICA!!!

Lettere 2013

Da: Queiróz Sundy
Inviato: giovedì 14 novembre 2013
Cari amici Fra Honorio, il signor Adriano e Michele , con la speranza che questo messaggio vi trovi in pace e salute in azienda con tutti i vostri amici e famiglie . Io sto bene grazie a Dio, vorrei solo dirvi che l’anno scolastico è terminato, in questo momento ci stiamo preparando per gli esami, e anche dire che delle 6 materie di questo semestre , farò due esami, dalle altre materie sono stato dispensato dai voti migliori che ho avuto, se volete potete vedere sul sito dove che ho indicato per vedere tutto quello che succede a me all’università a questo sito : edonzo , è possibile inserire il seguente codice in due spazi vuoti 11.0861. (…)
Con questo voglio dire che l’anno scolastico 2013 è andato bene per me come gli altri anni, gli esami saranno condotti nelle prossime due settimane, quindi vi ringrazio a sufficienza per il vostro sostegno, perché senza di te la mia vita di studente non avrebbe alcun significato.
Dopo le prove, poi seguire la festa, che ha avuto inizio nella terza settimana di dicembre, vado al mio paese un paio di giorni per trascorrere le vacanze e Capodanno a casa con la mia famiglia e gli amici .
Grazie di tutto e grazie davvero.
Un grande abbraccio da un tuo amico Queiroz

NOVITA’: NUOVO PROGETTO. Ecco la corrispondenza con Suorr Alda e Padre Honorio, in cui viene spiegato il nuovo progetto.
Da:
Suor Alda
Inviato: 6 settembre 2013
Cari amici,
non sono certa che riceverete questo messaggio visto che sono tre giorni che tento ma non riesco ad avere accesso ad internet.
Noi stiamo tutti bene, grazie a Dio. La malattia sta passando grazie agli infusi che bevo in continuazione. Praticamente vivo di foglie e mi sembra di migliorare di giorno in giorno, con i dolori che si fanno sentire sempre di meno.
Noi sorelle siamo molto fiduciose sul buon esito del Capitolo Generale che si avvicina.
La casetta che Beatrice sta costruendo per Esténsio è a buon punto e credo che già vi abbia mandato una lettera di ringraziamento. Anche Maria è impegnata con la sua.
Io sono presa totalmente dalla scuola perché voglio che il prossimo anno funzioni alla perfezione. Per questo rivolgo a questo impegno tutte le mie forze.
Per fare in modo che la scuola sia più funzionale pensiamo di trasformarla da istituto per l’insegnamento generico ad istituto tecnico che comprenda tre corsi: agraria, contabilità e gestione ambientale. Così lo studente ne uscirà con un livello di scuola superiore, pronto per entrare all’università.
Speriamo di non cadere più in errori grossolani come in passato, dettati dall’inesperienza, dall’ingenuità e dal gran numero di alunni che non pagavano le mensilità.
Ancora problemi… sono di nuovo disconnessa! E’ possibile che non riceviate questa mail prima di domani… oggi è il 2 settembre, vediamo a che ora e in che giorno sarà possibile inviarla…

Questa mail viene seguita, un paio di mesi dopo, nel novembre 2013, da una mail di padre Honorio, che spiega in modo dettagliato il progetto. Eccola:
1.- NOME DEL PROGETTO - Istituto Medio Politecnico “Santa Maria Del Cenacolo”
2.- ISTITUZIONE RESPONSABILE - Suore Serve Di Santa Maria Del Cenacolo
3.- RESPONSABILE DEL PROGETTO - Suor Alda Uambene Boa Macuacua
4.- UBICAZIONE DEL PROGETTO - Il progetto si realizzerà nella Provincia di Gaza, Distretto di Xai-Xai, Villaggio Comunale di Chicumbane, Posto Amministrativo di Chicumbane, a circa 200 km da Maputo, capitale del Mozambico, a 15 km dalla città di Xai-Xai, e 800 mt dalla strada nazionale n.1.
5.- PRESENTAZIONE - Questa iniziativa è una prolungazione del progetto IL MIRACOLO DELLA CONDIVISIONE, che fu lanciato nel 1986 quando, da parte di persone, generose incominciarono a condividere i loro beni in favore delle opere socio-umanitarie delle Suore Serve di Santa Maria del Cenacolo, specialmente a beneficio dei bambini e bambine orfane accolti dalla Sorelle. Da questa iniziale condivisione sorsero altre attività in favore dello sviluppo e sostegno educativo, agricolo, umanitario, ecc., come un Asilo e una Scuola Primaria; e una Scuola Secondaria che attualmente sta per trasformarsi in un Istituto Politecnico.
Siccome nel Posto Amministrativo di Chicumbane la richiesta maggiore dei giovani studenti è poter accedere alla Formazione Tecnica, che attualmente non c’è, la Comunità delle Sorelle, in collaborazione con le Istituzioni Educative dello Stato Mozambicano, per portare avanti la lotta contro la povertà assoluta nella regione, vuole offrire l’opportunità di accedere alla Formazione Tecnica da parte dei giovani studenti Pre-universitari, che sono molto numerosi nella zona. La moltiplicazione di Ditte tecnologiche nel Paese, con il vantaggio di offrire lavoro alle nuove generazioni, sono una opportunità che favorisce lo sviluppo del paese e argina la mancanza di lavoro, se si preparano dei tecnici.
In torno al villaggio comunale di Chicumbane ci sono altri 5 nuclei abitativi, con circa 649 giovani in età di poter frequentare rapidamente l’Insegnamento Tecnico Professionale . Per l’anno scolastico 2014 (febbraio) incominceranno tre corsi: AGRONOMIA, ECONOMIA E GESTIONE, CONTABILITA’.
6.- OBIETTIVO DEL PROGETTO: Creazione di un Istituto Medio Politecnico nel posto amministrativo di Chicumbane.
7.- BENEFICIARI - Studenti di Secondaria, Liceali o Preuniversitari.
8.- OBIETTIVO GENERALE - Sviluppare un istrumento potenziale di Scienze Tecniche nel contesto di sviluppo del Paese.
9.- OBIETTIVO SPECIFICI
a) Offrire opportunità di qualificazione tecnica a giovani che hanno lasciato gli studi o non trovano lavoro;
b) Ridurre la povertà estrema e la mancanza di lavoro e offrire opportunità per impiego qualificato.
10.- GIUSTIFICAZIONE DEL PROGETTO- Il Posto Amministrativo di Chicumbane, e quelli vicini di Chipende e Chissano, contano unicamente con Scuole Secondarie, dove un alto numero di studenti finisce con il Diploma medio, ma non c’è qualsiasi offerta a livello di Formazione Tecnica.
11.- ASPETTATIVA DI RISULTATI
a) Formare giovani per il mercato lavorativo in territorio;
b) Aumento della produzione economica familiare attraverso l’utilizzo di nuove tecniche di produzione;
c) Integrazione sociale ed economica dei giovani studenti.
12.- SITUAZIONE ATTUALE DELLE INFRASTRUTTURE
Abbiamo 5 sale che si possono utilizzare in qualsiasi momento per la didattica, più 1 sezione amministrativa (ufficio Direttore, equipe pedagogico, segretaria, sala incontri per il corpo docente); 1 Biblioteca; 1 sala per Informatica.
13.- NECESSITA’ MATERIALI PER L’IMPLEMENTAZIONE DEL PROGETTO
A) 20 Computer: 607 eu X 20 = 12.064,00 eu
B)01 Fotocopiatrice: 1.300,00 eu
C) 01 Land-Rover per svariati ed essenziali servizi educativi e sociali: 28.327,00 eu
D) 01 Pozzo d’Acqua: 14.164,00 eu
TOTALE SPESE PREVISTE PER L’INTERO PROGETTO
55.865,00 eu
NB. A quanti hanno collaborato, o collaboreranno ancora, a beneficio del Progetto IL MIRACOLO DELLA CONDIVISIONE, e in favore del Nuovo Progetto appena presentato: ISTITUTO MEDIO POLITECNICO SANTA MARIA (IMPSM), il nostro più vivo ringraziamento. La generosità di tanti ha trasformato già parte della nostra foresta in un villaggio abitato da famiglie, bambini e giovani pieni di speranza. Aiutiamoli ancora a formarsi adeguatamente per poter guadagnarsi la vita responsabilmente per sé e per i propri cari e contribuire così al benessere e alla pace in questa bella terra del Mozambico.
Xai-Xai, 29 ottobre 2013
Suor Alda Macuàcua
(per informazioni, pf contattare fra Honorio Martin: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Da: AdrianoBennicelli
Inviato: 6 giugno 2013
mensalidad-Junio-e-adelantameiento-de-dos-meses-mas
Il nostro amico ci da qualche notiziola e il consueto ringraziamento.
In allegato la ricevuta del pagamento effettuato presso l’universita di Nampula. Il ragazzo studia. grazie a tutti e a presto.
“Benos dias a todos, y espero que esteis bien. por Nampula todo muy bien, las clases van bien, aqui os adjunto el recibo de la mensalidad de Junioy adelantamento de dos meses, o sea hata agosto. Muchisimas gracias por tod y saludos a vuestras familias.
un abrazo de Queiroz”

Da: Honorio Martin
Inviato: 15 aprile 2013
Tutto arrivato, Michele! Sr Alda parla di una quantità di 6.855,62: sono soldi che gli ha inviato il nostro Economo generale (donativi dei padrini per adozioni e altre diverse offerte). I 6.000 di cui parla si riferisce alla quantità che gli hai inviato te. Grazie a tutti voi! E’ bellissima questa condivisione!
honDa: Suor Alda Macuacua
Inviato: 15 aprile 2013
Boa tarde frei. Cá tudo bem graças a Deus.
Ontém e hoje estava impossibilitada de comunicação por problema do tempo ontém e por problema do internt esta manhã.
O banco me informa destes valores: 6. 855,62 Eur e 6.000 Eur. Mas debitou-me 4,68 Eur dia 11 do corrente pelas duas importâncias.
Cobram muito quando se levanta.
Desejo-vos todo o bem. Eu já mandei confirmar ao ecónomo, só que nesse dia oscilaa muito a energia. Não sei se entrou..
Ir. Alda
 
Da: Honorio Martin
Inviato: 21 marzo 2013
Ecco alcune fotografie sulle innondazioni a Xaxai nel mese di gennaio scorso. Le Suore nostrane hanno perso i cultivi e tante persone tutti i loro averi e più di un centinaio anche la vita.
Potete procedere ad inviare a sr Alda i soldi di cui avevate informato essere disponibili, più i mille eu di Alberto e Daniela per gli studenti che sosengono. P.f. informate sr Alda, che sa già in merito. Grazie di cuore e Buona Pasqua!
Abbraccio grande!

moz5moz6moz7moz8


Da:
Adriano e Cristina Bennicelli
Inviato: 12 marzo 2013
Ciao amici del sostegno a Queiroz,
grazie al nostro ultimo invio – 2300 euro, nel dicembre scorso – il nostro amico universitario si è iscritto al terzo anno di corso e può programmare con serenità il prossimo periodo di studio e di permanenza a Nampula. Come ci riporta assiduamente, i risultati degli esami sostenuti sono molto incoraggianti, e ci spingono con fiducia ad insistere nel sostegno fino al completamento del percorso. Nell’ultima mail (…) ci relaziona sulla difficile situazione conseguente alle piogge costanti, che hanno provocato inondazioni in molte provincie del paese. Come già successo in passato, le alluvioni distruggono case ed infrastrutture, causando malattie ed altri notevoli disagi, soprattutto in agricoltura. Fortunatamente Nampula è una metropoli organizzata e almeno lui non corre pericoli. Ci relaziona inoltre sulle materie previste nell’anno accademico corrente, promettendo il massimo impegno per un buon esito degli esami. Ci ringrazia infine per quella che definisce la nostra “apprezzata attenzione e collaborazione”.
Insomma mi sembra che, grazie all’azione di tutti, questo sostegno vada concretamente a buon fine, come auspicato all’inizio del nostro impegno.
Grazie ancora, continueremo a relazionarvi non appena avremo novità importanti.
Adriano e CristinaDa:Padre Honorio Martin

Lettere 2011-12

Adriano e CristinaDa:Padre Honorio Martin
Inviato: 31 ottobre 2012
Salve, Adriano! Come state gli “romani”? Qui incomincia il bel freddo (polare!) e tanta pioggia!
Allora, faccio un “memento” sulle “sfide” presenti. Voi direte dopo fino a che punto si potrà aiutare, se lo considerate adeguato.
C’è il bravo studente Queirò (che porta avanti due indirizzi universitari -è veramente bravo, bisogna dirlo, e serio, con informazione puntuale, e con impegno concreto -; la borsa studio del corso precedente (che finisce normalmente il prossimo novembre), era di 2.100,00 eu. Lui mi aveva scritto, ed io ho consigliato lui di scrivere a te, se era possibile aumentare un pò, perchè tra devaluazione del Metical e aumento di tasse, arrivava “così così ad afrontare le spese totali… Se fosse possibile, è ipotizzabile un aumento di circa DUECENTO eu? Credo che questa borsa la portavate avanti tu e alcuni amici.
Invece, per le seguenti borse, credo che i fondi arrivavano dai fondi Teatro 7, se non mi sbaglio:
a) Studentessa Suzana Benfica, studentessa di 3 anno di Dirittto: il preventivo per il corso 2013 sarebbe dimezzato rispetto a quello del 2012 (ha risparmiato al massimo in diverse voci, e quindi con il risparmio, più una contribuzione minore, ce la farebbe: 1.000,00 eu (anzicchè i duemila dell’anno precedente).
b) Sr Marianita, la suora che inizierà il sesto e ultimo anno di medicina: Il preventivo è alto, secondo mi ha specificato, soprattutto per il costo dell’affitto della stanza, per anno (mille eu). La borsa di studio che avete destinato per lei, era di Duemila eu. Se riuscite al meno a mantenere questa cifra, per lei sarà un grande dono.
c) A queste spese si aggiungerebbe, secondo le vostre scelte e disponibilità, l’attenzione ad altre due situazioni (vedete voi con pace…):
1.- Il giovane Teofelo Tcheco, studente universitario di Geografia, della nostra missione a Matola: chiede sostegno per i suoi studi: Borsa di studio di Seicento eu per annum. Quest’anno ho cercato io di “racimolare” questi 600 eu bussando ad alcune porte, ma…per il 2013 mi pare di non riuscirci…le difficoltà sono un pò in tutte le famiglie….
2.- E poi, se ancora avete disponibilità e fondi….forse un aiuto (per la scuola) di altri 500 eu per 4/5 nipoti (orfani) di fr Custòdio?
Mi vergogno un pò a fare “il mendicante”, sapendo pure come stanno le cose qui, ma abbiate misericordia di me…. Ragazzi/ragazze, fate quello che potete e state in pace!
Sr Alda è contenta dell’andamento della Panetteria, e spera di inviare in breve alcune fotografie on-line. Hanno incominciato con un sacco di farina (il progetto iniziale era di 10 sacchi…), ma sono contente perchè possono offrire ai bimbi Pane fresco, fatto da loro!. Dice che c’è molta siccità, ma con il lavoro nei campi riescono a mangiare qualcosa, almeno l’essenziale.
Vi saluta, ricorda e ringrazia sempre tanto, assieme ai piccoli!
Ogni bene e grazie per quanto, ancora un anno, potrete fare per i nostri piccoli fratelli, e per i futuri professori, medici, geografi e avvocati!
Un caro abbraccio e ricordo affettuoso dal Monte!
hon
moz1moz2moz3moz4

Da: Padre Honorio Martin
Inviato: 18 settembre 2012
Carissimi, un cordiale salutone, con i migliori auguri per il nuovo corso di attività e di impegni!
Soltanto per informarvi che sr Alda mi ha inviato un sms ieri dicendo che, finalmente, il Progetto PANE PER TUTTI è incominciato a camminare, e che il giorno 15 è stato sfornato il primo pane e nello stesso forno a legna è stato arrostito un piccolo maialino, in occasione della festa di famiglia Nostra Signora dei Dolori, al Cenacolo, Xai-Xai. Quindi, il progetto del Forno è in moto!. Ho chiesto e richiesto a sr Alda di inviarvi delle foto digitali e di darvene notizia. Speriamo che ci riesca in tempi brevi. Come sempre, tante difficoltà per comunicare (erano quasi due settimane senza connessione via internet). Vanno avanti con i lavori nei campi per produrre cibo per i bisogni del Cenacolo (circa cento persone da sfamare ogni giorno…); sembra che ci riescono di più con la risaia, a Macia. Del resto (mais e altre prodotti), hanno raccolto poco o nulla, per siccità. E’ quanto vi trasmetto per “gioia comune”.
A Matola continua solo fr Custodio, e verso la fine dell’anno dovrebbe incorporarsi fr Josè Correcher, che si incaricherà della Parrocchia.
State bene, “missionari/e di città“!
Un caro abbraccio a voi e ai vostri.
hon

Da: Padre Honorio Martin
Inviato: 10 marzo 2011
Caro Adriano,
sono ancora “fuso” dalla vostra sensibilità e risposta a queste richieste di aiuto. Quando mi sono arrivate, attraverso fr Custódio, mi sono detto: Signore, tu sai che io non ho delle  possibilità per dare una mano (il “mio” stipendio mensile…sono settantacinque eu!), ma se Tu vuoi aiutare queste ragazze…Sono certo che saprai indicarci la strada. E vi posso assicurare che…non è la prima volta che il Signore risponde così presto e così generosamente! Se Lui guarda a voi….”non è colpa mia”, ma posso anche “chiedergli”, se è possibile, che la prossima volta…guardi anche al portafoglio di altre buone persone quanto voi!
Grazie davvero, e di cuore! La mia preghiera per voi e per quanto collaborano: questi sono gli unici “assegni” che ho, per voi e le vostre famiglie e collaboratori.
hon

Da: Padre Honorio Martin
Inviato: 7 marzo 2011
Adriano, Alberto, Michele, and….Consorti! grazie per la buona nuova, che sarà motivo di tanta gioia per queste giovani donne che vogliono studiare. Per ora non sono in grado di specificare il motivo delle spese, ma andrà tutto per affitto stanza, iscrizioni università, cibo, materiale di studio. Quando avrò dati sicuri vi dirò. Riguardo alla divisione del donativo mi sembra opportuno il vostro suggerimento, e propongo di destinare così -ditemi se va bene e dopo comunico la bella notizia agli interessati-: 2.000 eu a ciascuna delle due studentesse; e 1.000 ad un altra religiosa per prendersi cura di diversi nipoti (di varie età e situazione) che sono rimasti orfani di padre e madre, e questa suora si deve occupare di tutto: cibo, vestito, scuola, ecc, e non ce la fa da sola. La conosco da tempo, è infermiera, ha cercato di iscriversi ad un Istituto e non ci è riuscita per mancanza di soldi. Gli altri 5.000 euro, suggerisco di destinarli a comprare dei computer per la scuola s. gabriele (vi dicevo che hanno rubato i 21 computer dalla scuola di informatica. Era anche una proposta che aveva suggerito Adriano, io li ho detto di aspettare, ma…per ora non arrivano grandi aiuti…Potrebbe andare? (per vostra tranquillità vi dico che pochi giorni fa noi da parte di padrini e donativi OSM abbiamo inviato ad Alda 15.000, euro…niente male,vero? e cosi dividiamo un pò secondo i bisogni….
Dopo comunicherò ad Alda come deve fare. L’importante è che ora mi dite ses va bene cosèi oppure avete altre indicazioni. Sono all’universitèa…sto…ringiovanendo…con 5 ore di scuola al mattino e..seminari al pomeriggio!!!
Gazie di nuovo e state bene.
hon

Lettere 2010

Da: Padre Honorio Martin
Inviato: 4 dicembre 2010
MICHELE,  ADRIANO, ALBERTO, GRAZIE PER TUTTE LE GESTIONI FATTE PER IL BONIFICO! SCUSATE I DISTURBI, CONOSCETE LA REALTÁ QUI…
Tantissimi saluti e ringraziamenti da sr Alda e da tutte qui. Domani abbiamo la festa dei XXV anni di sr Clara e la Professione di sr Esmeralda.
Manuelito é molto felice di trascorrere questi giorni qui al Cenacolo. Ieri fa fatto un caldo fortissimo, ma dopo ha piovuto tutta la notte a dirotto. Oggi grande umiditá ed é tornato il caldo. La sala da pranzo ancora non é conclusa, stanno mettende porte e finestre, e manca il pavimento. Tutto pian piano… Per l’internet…questo é il terzo tentativo di scrivervi queste righe…l’anergia elettrica va e viene a piacimento!. A presto, ogni bene. Hon

Da: Padre Honorio Martin
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010
Salve, Adriano, Alberto, Michele!
Da Xai-Xai, con una giornta di forte caldo, dopo le intense pioggie di questi giorni, un caro saluto da parte di Alda e di tutti qui! Qui oggi ci si prepara per andare domani alla spiaggia di Xai-Xai. I piccoli non vedono l’ora che li portiamo in mare! Io sto per concludere i miei incontri con le Suore (formazione e predicazione:circa 20 incontri in cinque giorni!!!…sono mezzo “sfinito” iooo….e poi il caldo, l’umiditá e…i problemi con l’acqua (tocca la doccia “manuale”!!), e ogni tanto con l’energia (cose tutte “normali” qui…).
La nuova salda da pranzo, e sala per incontri o giochi, é “quasi” finalizzata; questi giorni collocano le porte, finestre, e finiscono il pavimento. Si spera che sia pronta per il Natale. I costi per la costruzione sono cresciuti di molto (eppure sono le sorelle che hanno comperato il cemento e il resto di materiali, mentre i blocchi si sono fatti qui..).
Col tempo, le suore si orientano per accogliere unicamente delle bambine. Non é facile per loro l’educazione e poi pensare al futuro per quanto riguarda i ragazzi. Hanno inviato 3 ragazzetti alla Scuola Agraria, in Chókwé; pagano all’anno novemila mts per ciascuno. Hanno un’altro gruppo di 6-7 pre-universitari che sostengono come possono. Per il prossimo anno scolastico, da febbrario, hanno ricevuto l’assicurazione, da parte del Direttore distritale di Educazione, che ci penseranno loro a pagare i Professori al Cenacolo, quindi avranno un buon aiuto, anche se non pagheranno da subito tutti i Prof. Ma é qualcosa.In questo modo potranno accogliere piú studenti nella scuola secondaria.
Alberto e Daniela, i “vostri” Manuelito e Amélia stanno molto bene, super contenti e gioiosi.
Auguroni e pace.
La vita al Cenacolo va avanti, con delle difficoltá del giorno dopo giorno, ma nella speranza di fare un pó di bene!
Sr Alda ha qualche problema di salute, che cerca di curare con la medicina tradizionale.

Da: Padre Honorio Martin
Inviato: 27 novembre 2010
Salve, Alberto e Daniela! Sono a Xai-Xai, con sr Alda, e scrivo dal Cenacolo, finalmente! Ho portato con me Manuelito, dopo aver chiesto permesso ai Servizi Sociali di Matola: una settimana qui con un’altro gruppo di bambini di Matola per alcuni gironi di ferie! Sr Alda vi saluta tanto e vi ringrazia per tutto e per i doni. Vi scriverá lei stessa. Anche la vostra figlioccia ha ricevuto il regalo e sta molto bene. Io ho incominciato gli incontri con le sorelle e rimango qui fino a domenica 5, quando celebreremo il XXV di vita religisoa da ir. Chiara e la Professione perpetua di sr Esmeralda.
Questi giorni ha piovuto abbastanza, e oggi abbiamo un forte caldo.
Riguardo a Manuelito, purtroppo Alda non vede molte soluzioni possibili. Infatti a Casa del Gaiato non ricevono ragazzi dopo i nove anni e non á facile in altre strutture. Manuelito ha ora 15 anni,é piú alto di me e si ricorda di tutti voi personalmente, e anche dei ragazzi.
Stanno completando la sala da pranzo, che ancora non ho visitato. Porteró qualche fotografia. Sr Alda si orienta per indirizzare i ragazzi pdiú cresciuti verso altre istituzioni dato che loro non riescono a gestire questa fase, e anche per i problemi di relazionamento con delle bambine.
Sr Alda l’ho trovata bene, anche se con alcune difficoltá, di cui vi parleró.
Abbracci e un grande salutone.hon
Il tema Borse di studio diventa sempre piú importanti qui. Aaron sta studiando il 2 anno di Ensino de Fisica (per diventare Professore di Fisica), nell’universitá qui a Xai-Xai; e Marco sta studiando Economia e Auditoria, nell’universitá privata, ecclesiastica, S. Tommaso.Sono di molto aumentati i bambini accolti. Vi daró altre informazione piú avanti.
Saluti e Grazie da parte di tutto il mondo qui.

Da: Padre Honorio Martin
Inviato: 29 ottobre 2010
Cari amici, un saluto affettuoso, con i migliori auguri per voi, i vostri cari e collaboratori!
Vi allego il testo completo del Progetto socio-agricolo-educativo presentato da sr Alda, per venire incontro ai bisogni di accoglimento, vitto, educazione, e coltivazione del riso, ecc., in favore del nostro piccolo “villaggio” di bambini, giovani studenti, anziani e sorelle a Chicumbane, Xai-Xai (Mozambico).
Sapete che vado ad incontrare questa realtà il 22 novembre, per due settimane. Accompagnatemi e inviate grandi “scatole di baci e di affetto” per i piccoli orfani del Cenacolo!
Nella misura del possibile, vi prego di sensibilizzare i vostri ambienti, anche se un pò tutti sperimentiamo le  difficoltà per la crisi economica, ma, come sapete….”lì” la crisi economica la vivono….in modo permanente e quasi totale!
Ovviamente, ci sono molte diverse maniere di collaborazione, come appare nello stesso Multi-Progetto in allegato; l’importante é però che ciascuno dia il suo cordiale contributo nell’area che ritenga più adeguata alle sue possibilità e voglia di far bene. Si può continuare con le Adozioni, di singoli bambini o di tutto il Gruppo di bambini; nel settore delle Borse di studio, che diventano sempre più decisive; per garantire il vitto quotidiano; per investire nel cultivo del riso e del mais, e così garantire un minimo di cibo…vedete voi, secondo i vostri contesti. Anche in prossimità del Natale.
Grazie per l’attenzione e un grande abbraccio amico!
honorio

PROGETTO SOCIO-AGRICOLA-EDUCATIVO:  “IL  MIRACOLO DELLA CONDIVISIONE”, 2010-2012
Suore SERVAS DE SANTA MARIA DO CENÁCULO – Suor Alda U. Boa  MACUÁCUA
C.P. 201- XAI-XAI (Gaza)
MOZAMBICO
SCHEDA del Progetto
1.- TITOLO E PRESENTAZIONE
La generosità di alcuni Collaboratori nei confronti dei più bisognosi, ha reso possibile, da alcuni, che nel villaggio di Chicumbane, quartiere di Nuvunguene, distrito di Xai-Xai, nel sud del Mozambico, sorgesse un ambiente  e struttura di accoglienza che, oggi, nel 2010, beneficia, diretta e indirettamente quattrocento (400) persone. Una realtà che si concretizza in una sessantina di bambini e bambine orfani o appartenenti a famiglie disagiate; mezza dozzina di anziani abbandonati; un asilo per una ottantina piccoli; una scuola pre-universitaria con capacità per accogliere 450 alunni.
Il Progetto non è nuovo; infatti, iniziò il suo percorso una ventina di anni fa, quando le sorelle cattoliche Mozambicane “Servas de Santa Maria do Cenáculo” accolsero alcuni bambini e bambine orfani di guerra, dell’AIDS e, più tardi, a conseguenza delle tragiche inondazioni dell’anno 2000.
Gli obiettivi di questo progetto di accoglienza, nella sua fase iniziale, erano quello di: a)  ridurre la mortalità infantile, la miseria e la vulnerabilità che toccava in modo particolare i tanti bambini mozambicani, specialmente gli orfani; b) appoggiare persone anziane che avevano persi i figli o che erano stati abbandonati dalle rispettive famiglie. In ogni caso, la realtà era che nella  zona rurale di Chicumbane, la maggioranza delle famiglie non aveva condizioni, per ragioni di estrema povertà, per garantire l’alimentazione e l’educazione basica dei loro figli, né l’assistenza alle persone anziane, né tanto meno per offrire la possibilità di studi superiori ai giovani.
Il numero dei bambini che accogliamo ogni anno al Cenacolo (così chiamiamo la nostra casa), cresce sempre di più, e anche se ci sono dei benefattori che hanno un cuore buono come quello di Dio e ci aiutano a dare da mangiare a questi piccoli e alle persone che ci sono accanto a noi, grazie soprattutto alle “Adozioni a distanza”, individuali o di gruppo, per le quali ci si impegna a versare 25 eu al mese, il fatto è che sempre più frequentemente ci troviamo con delle difficoltà per garantire a tutti l’essenziale ai vari livelli, specialmente a quello degli studi (in particolare per quei alunni che non hanno modo di pagare retta alcuna per la scuola media, quelli universitari  e gli stipendi ai Professori della nostra Scuola). Di fatto, ad oggi, non riusciamo a coprire mensilmente tutte le spese che abbiamo per le diverse attività e iniziative. Ed è questa la ragione del presente Progetto  di Sviluppo Socio-Agricola-Educativo che proponiamo.
Abbiamo incominciato accogliendo 20 bambini ma, come già scritto, ogni anno arrivano nuove richieste di famiglie per accogliere i loro piccoli. Attualmente aiutiamo a duecento (200) bambini (alcuni orfani, altri di famiglie molto povere o disagiate), di cui 50 sono orfani o vengono da famiglie in difficoltà e dipendono totalmente da noi sorelle, abitano con noi e prendono tre pasti al giorno. 80 sono semi-interni (asilo), prendono due pasti al giorno, e rimangono nella nostra casa dalle 8 del mattino alle 16 di pomeriggio.
Il resto sono esterni e gli aiutiamo con un pasto settimanale, vestito, materiale scolastico. La situazione della popolazione, nella nostra zona, come nella maggior parte del Paese, è di  generalizzata di povertà.
Ci prendiamo cura anche di sei anziani che abbiamo accolto nella nostra casa, e offriamo vitto e alloggio a sei giovani , i quali, soprattutto  per cause economiche, non  possono frequentare la scuola media, e neanche trovano lavoro. A questi si aggiungono tre giovani che fanno studi all’università, che cerchiamo di aiutare anche con l’appoggio di alcuni padrini. In tutto offriamo ogni giorno 150 pasti, per noi qualcosa di straordinario.
Qui si sopravive soprattutto grazie alla produzione agricola familiare di base e al’allevamento  di bestiame (porci, capre, mucche, galline, conigli…). Per questo, i nostri settori di impegno prioritari per garantire cibo e scuola per il piccolo “villaggio del Cenacolo”, sono il lavoro nei campi (orto, risaie,mais..), le adozioni a distanza e la ricerca di borse di studio per questi giovani e per pagare gli stipendi ai professori, convinte che,csenza cultura, non ci sarà uno sviluppo integrale ed  un futuro degno per i bambini e i giovani.
In questo senso, la piccola Comunità di sorelle ha cercato di esser una presenza di speranza e di aiuto concreto alla popolazione del luogo, appoggiando le famiglie più bisognose (vedove, famiglie numerose, con malati o con anziani) a costruire la loro abitazione tradizionale (“pallhota”), a garantirne l’accesso all’acqua potabile con la finanziazione di pozzi d’acqua; facilitando i mezzi per l’agricoltura di sussistenza (zappe e strumenti agricoli..), e creando una mentalità comunitaria, sensibile al bene comune.
In questo senso, abbiamo convogliato alcune famiglie del luogo per cercare un terreno adatto al coltivo del riso, distante 80 km da Nuvunguene, riuscendo ad ottenere dal governo l’utilizzo di 50 ettari di buona terra per  essere spartito tra i vari contadini interessati. Ed ecco la ragione del presente progetto.
2.- ORGANIZZAZIONE CHE PRESENTA IL PROGETTO
Sorelle SERVAS DE SANTA MARIA DO CENÁCULO
C.P. 201 – XAI-XAI (Gaza) Mozambico
Responsabile: Suor Alda Boa Uambene MACUÁCUA
3.- UBICAZIONE  DEL PROGETTO
Il Progetto, “Il miracolo della condivisione”, si localizza nel villaggio de Chicumbane, quartiere di Nuvunguene, in Mozambico, a 800 mt dalla strada nazionale n. 1, 200 km da Maputo, e a 15 km dalla capitale provinciale di Gaza, Xai-Xai.
4.- BENEFICIARI DEL PROGETTO
Beneficiari diretti:  circa 200 persone,  delle quali 100 bambini, interni ed esterni; 6 anziani; 6 studenti del ciclo medio e tre universitari.
Beneficiari indiretti:
- Il villaggio di Chicumbane (“aldea comunale”, con i suoi vari quartieri), che ha circa tremila abitanti (3.000), senza contare la popolazione degli altri 5 villaggi vicini.
- Tutti i beneficiari sono di estrazione contadina
- La maggior parte dei beneficiari sono bambini e donne che non sanno leggere né scrivere, e per questa fondamentale ragione gli adulti non hanno accesso agli impieghi pubblici, dedicando-si alla preparazione della terra per coltivi vari.
Criteri per scegliere i contadini interessati al progetto agricola (risiae):
a) Perdita della famiglia
b) Perdita dei genitori
c) Mamme nubili e abbandonate
d) Assenza di altri mezzi di sopravivenza
e) La selezione è fatta dalle Sorelle assieme alle Autorità del luogo
I beneficiari partecipano nei lavori manuali e nella manutenzione e conservazione del centro
Le sorelle Servas de Santa Maria do Cenáculo, secondo le proprie possibilità, danno il loro contributo mediante l’offerta di cibo e di mezzi  per pagare le spese di studio e trasporto di alcuni alunni poveri, e si prende cura dei bambini e degli anziani, pagano gli stipendi di alcuni Professori, facilitano materiale per il cultivo della terra, insegnano il cucito alle giovani del luogo, ecc. Donne, bambini e anziani collaborano nella raccolta dei prodotti, nella manutenzione e pulizia degli ambienti, ecc..
5.- GIUSTIFICAZIONE DEL PROGETTO
Questa popolazione ha come principali problemi: Povertà estrema, malattie (malaria, dissenteria…), denutrizione cronica, MTS, HIV/SIDA, ecc.
Il Progetto in questione si prefigge di diminuire l’indice di bambini denutriti; ridurre il numero di bambini e di anziani che attualmente vivono in condizioni inumane dopo essere rimasti senza le loro famiglie; garantire ai beneficiari una dieta alimentare sufficiente per una vita degna .
6.- OBIETTIVO GENERALE DEL PROGETTO
Garantire le condizioni di sviluppo integrale e la promozione della dignità umana della popolazione di Nuvunguene-Chicumbane.
7.- OBIETTIVI SPECIFICO
- Salvare la vita de molti bambini orfani ed offrirgli delle possibilità educative per un futuro di speranza;
- Contribuire allo sviluppo del villaggio di Chicumbane garantendo gli studi superiori ad alcuni giovani;
- Prendersi cura di alcuni anziani abbandonati;
- Sviluppare il senso di bene comune, dei diritti della persona e della solidarietà tra i contadini della zona, oltre a collaborare nella loro formazione culturale-civica-etica.
8.- MEZZI PER PER ARRIVARE AGLI OBIETTIVI
Abbiamo bisogno di:
- Sostegno alimentare per garantire almeno 150 pasti giornalieri per bambini e adulti poveri al Cenacolo (1);
- Un Trattore, e accessori, per aumentare la produzione agricola (risaia, piantagioni di mais, coltivi…)
- Borse per studenti (studi, trasporto, vitto e alloggio, materiale scolastico)della Scuola Media, Liceale e Università (in particolare, in questo momento,  per 6 studenti  della Scuola Secondaria, e per tre che stanno frequentando l’Università) (2);
- Adozioni (di preferenza, “Adozioni di Gruppo”) di bambini orfani o con famiglie disagiate;
- Sovvenzione di alcuni Pozzi d’Acqua per il Cenacolo e per la popolazione
- Mulino elettrico per il macino di cereali;
- Mezzo di trasporto per le attività del Cenacolo (tipo mini-bus o Land-Rover)
- Materiale per il coltivo della terra (zappe…)
CONCLUSIONE
Così come un pane è fatto da molti chicchi di frumento, anch’io ho la speranza che da tanti chicchi di condivisione si arrivi alla realizzazione  di questo progetto. Ciascun gruppo o persone può impegnarsi in un settore di sua scelta (borsa di studio, pagare il costo del pane per un giorno, settimana, mese…), come meglio riterrà opportuno e secondo le proprie possibilità, nella consapevolezza che “nessuno è così ricco che non abbia bisogno di ricevere qualcosa dagli altri, e nessuno così povero che non abbia qualcosa da offrire per la condividere”.  Chiedo umilmente la vostra cordiale collaborazione affinchè il MIRACOLO DELLA CONDIVISIONE diventi operativo ed efficace in favore dei meno amati, anche qui, a Nuvunguene, in Mozambico.
Chicumbane, 01 Luglio 2010
Irmâ Alda U. Boa Macuácua, SSMC
PREVENTIVO
1.- BORSE DI STUDIO per studenti seguiti dalle Sorelle del Cenacolo, Xai-Xai:
A) TRE studenti universitari: borsa annuale individuale(vitto, alloggio, iscrizione, trasporto,materiale scolastico): 1.300,00 euro
B) CINQUE studenti Pre-universitari: borsa di studio individuale annuale (vitto, alloggio, iscrizione, trasporto, materiale scolastico…): 600,00 euro
C) Borsa per Studi Primari, annuale: 100,00 euro
Borsa per studi Secondari: 300,00 euro
Borsa  annuale Orfano: 300,00 euro
Borsa annuale Anziano: 300,00 euro
2.-SPESE VITTO MENSILE AL CENACOLO per 150 commensali (bambini orfani (50), bambini asilo (70), anziani (6), sorelle e giovani (10), collaboratori e poveri 14)
COLAZIONE: (pane, zucchero, latte in polvere, burro (3 volte settimana), uova (2 volte settimana), tè, marmellata (2 volte settimana):  Spesa media mensile: 554,00 euro
PRANZO E CENA: (farina, spaguetti, riso, pesce (1 volta alla settimana), pollo (1 volta alla settimana), carne (1 volta alla settimana):  Spesa media mensile : 784,00 euro
Spesa media necessaria per vitto al mese per 150 commensali:        1.338,00 euro

Da: Padre Honorio Martin
Inviato: venerdì 26 giugno 2010
Carissimi, ogni bene a voi!
Ecco la specifica dei soldi che gentilmente avete inviato recentemente.
Il bene é fatto a vostro nome. Grazie di cuore da parte di tutti i beneficiari!
A presto.
hon
Alda sta meglio. Ha ricevuto anche un aiutino proveniente dalle adozinio (quattro mila e qualcosa..).
ALBERTO – ADRIANO – MICHELE
Ecco la distribuzione del donativo ricevuto (tremila eu)
(cambio 1 eu = 40 mts (3.000 eu X 40 mts = 120.000 mts)
01.- Para necessidades  familia de cegos 8.000
02.- Para necessidades relacionadas com a escola e vestido do “Grupo das meninas e meninos do amendoim” 8.000
03.- Para necessidades de abitaçâo, construçâo de palhotas, escola, alugueres, alimentaçâo, vestido, saúde etc. 24.000
04.- Para cuidados de anciâos 4.000
05.- Para ajuda de doentes, transporte, medicinas, alimentaçâo 30.000
06.- Para necesidades de estudantes (universidade, trasporte, material, borse…) 35.000
07.- Para cuidado de meninos ôrfaos 7.000
08.- Para actividades formativas e culturais de adolescentes: 4.000
—————-
120.000
Muito obrigado!

Da: Padre Honorio Martin
Inviato: venerdì 11 giugno 2010
Cari amici, un augurio di pace e di salute per voi e collaboratori!
Ho ricevuto notizie da sr Alda; la “sento” un pó affaticata o triste, per le lotte e difficoltá che trova nel suo cammino di impegno. Le necessità e i problemi che trova nel suo impegno di servire i piú bisognosi, piccoli e poveri, si fanno presenti nel suo animo, anche se non si scoraggia e la sua fede si mantiene salda. Sa bene che le opere di Dio e di humanità si scontrano di frequente con le amarezze, le incertezze e le preoccupazioni della vita di ogni giorno… Vi trascrivo alcune espressioni della sua ultima lettera (08/06/10).
“Io sto bene, anche se molto raffredata. I bambini crescono, studiano e hanno salute, eccetto due che sono arrivati da Maputo ultimamente. Ancora non sono finiti i lavori per la sala da pranzo dei bambini per mancanza di fondi, e si sente la difficoltà. Cerco di ottenere qualche beneficio bancario per non rimanere senza nulla o per acquistare qualcosa di urgente (col fondo dei seimila eu ricevuti ultimamente dai benefattori in Italia). Quando potrò spero di acquistare alcuni maialini per allevarli, e poi vendere alcuni e per avere delle entrate e comperare il pane. Ultimamente gli introiti per il cibo quotidiano non é stato sufficiente. Abbiamo trascorso un periodo brutto negli ultimi mesi dell’anno scorso. I prezzi sono saliti ed i bambini sono tanti. Se non fosse stato per il lavoro faticoso nei campi per completare quello che generosamente offrono i benefattori dei bambini adottati, non sareme stati capaci di garantire il cibo per tutti questi bimbi e ragazzi. Abbiamo 50 bambini interni; 75 nell’asilo ed esterni; 6 anziani; 12 ragazze nel cammino vocazionale; 3 novizie; 5 suore; 8 adulti che ci aiutano nei lavori e nelle opere; 6 giovani studenti. Siamo in tanti a mangiare quotidianamente, una media di 148 persone tra piccoli e grandi!
La produzione di mais non ha dato buon risultato quest’anno, prima perché non ha piovuto in tempo e quindi tutto rimase bruciato. Riguardo alla produzione di riso, avremmo qualche beneficio, ma non tutto quelle che si aspetta, per mancanza di personale per pulire le risaie prima della piantagione. Sen’zaltro, raccoglieremo meno sacchi dell’anno scorso.
Riguardo alla piantagione di riso, si é presentata una Onlus portoghese che sostiene progetti agrari, e conoscenzo il nostro lavoro agricola hanno offerto aiuto per preparare la terra per il cultivo di riso.
Per la mancanza di soldi per pagare i professori abbiamo ridotto gli alunni della 13ª classe, e cosí questi alunni  frequentano ora la Scuola statale di Chicumbane, i quali ogni giorno debbono percorrere 6 km a piedi (3 di andata e di ritorno).
Ho scritto al Ministero dell’Educazione e al Governatore chiedendo che provvedano loro a pagare lo stipendio dei Professori. Promettono fare qualcosa per il prossimo anno.
Ancora non é stato possibile l’istalazione di internet, ma ci hanno promesso che si fará”
Irmâ Alda.
Ciao, hon.

Da: Padre Honorio Martin
Inviato: 14 maggio 2010
Grazie di cuore a te e al team Mozambico, tutto per fare del bene anche nelle piccole cose, a vostro nome e dei vostri finanziatori, a beneficio di famiglie disagiate, malati, poverissimi, sostegno studenti senza ricorsi, anziani, ragazze di strada (non lucciole,però!, sono adolescenti che vivono della vendita di caramelle e frutta per le strade, per aiutare le famiglie ad avere qualche metical in più, e gli aiuti sono per materiale scolastico e vestiti), aiuto a malati di aids (trasporto, medicine, visite, cibo…); aiuti per comperare un pezzo di terreno per fare la propria abitazione (palhota), piccoli progetti pe comperare una porta o finestre per la casetta, ecc.
State bene! Ancora non sappiamo nulla dell’internet per il Cenacolo, sapete che i tempi “promessi” lì…non si corrispondono con questi di qua…continuiamo ad aspettare.
É bellissimo il vostro impegno per questa “cittadina del Cenacolo”, piccole-grandi cose che aiutano a dare “sapore” alla vita!
Grazie ancora a nome di sr Alda, che fra poco vedrá realizzato un’altro sogno, la nuova sala multiuso da pranzo-tempo libero!
hon

Da: Padre Honorio Martin
Inviato: 10 maggio 2010
Carissimi, rinnovati saluti e tantissimi auguri a voi e ai vostri cari!
Alcune informazioni:
Dopo la lieta notizia (auguroni, siete bravissimiiiii….!) del vostro riconoscimento come possibili beneficiari del 5 x mille, ho inviato i dati della vostra Onlus ad una trentina di amici-collaboratori delle opere di sr Alda e che risiedono in Italia, nella speranza che qualcuno voglia destinare il proprio 5×1000 a Xai-Xai….
Cordiali saluti, anche da parte di sr Alda assieme al suo grandissimo GRAZIE per l’invio dei seimila eu, con i quali potranno coprire il tetto e sistemare la nuova sala da pranzo, struttura multi-uso (anche per attivitá ricreative dei ragazzi!). Gli ho chieso di inviare fotografie col frate che viene.
Sr Alda é abbastanza raffredata, come in tanti ora nel Moz, dovuto alle alternanze del caldo e del freddo.
Le cose procedono abbastanza bene, anche se non manca qualche difficoltá, compensata da opportuni aiuti, come quello che stanno ricevendo da un gruppo portoguese per la produzione del riso (facilitano il trattore e altre facilitazioni).
Ed una buona notizia (speriamo si confermi prestissimo): domani hanno promesso alle suore di finire l’aggancio a Internet!
Appena ricevo un loro messaggio, vi do l’indirizzo delle sorelle.
Ho informato pure dell’arrivo dei tremila eu  per le opere che gestisco. Grazie ancora.
Alberto-Daniela: da parte di Alda non ci sono difficoltá per elargire l’aiuti ad Aarâo, per tanto, lei passerà i 60 eu mensili a lui per le spese dell’università, materiale scolastico, trasporto. Prenderá dei soldi che arrivino da Roma, e poi reintegrerá con quello che voi invierete per questa finalitá specifica, se vi va bene cosí.
Grazie ancora per tutto.
hon

Da: Padre Honorio Martin (lettera inviata a tutti i donatori)
Inviato: 7 maggio 2010
Cari amici e amiche della Missione XAI-XAi-Mozambico, cordialissimi saluti e tanti auguri per voi ed i vostri cari!
Dopo alcuni mesi nella nostra Missione dei Servi di Maria a Matola, nel Mozambico, purtroppo la mia salute non ha retto e sono ritornato in Spagna, a Madrid, dove ora mi trovo, a fare altri servizi. Comunque, ora tutto è sotto controllo anche se tanti sogni e speranze sono rimasti là…
Vi scrivo per informarvi che i bambini e i ragazzi/a che curano le nostre Sorelle Serve di Santa Maria del Cenacolo (Suor Alda) stanno molto bene. Tutti hanno dei buoni risultati nella scuola, hanno da mangiare, ricevono una buona educazione ed…. il numero degli interni sempre aumenta: Ora gli Orfani sono oltre CINQUANTA.
Suor Alda e le sue consorelle continuano a lavorare per questi bambini e ragazzi, soprattutto per garantire loro una formazione basica; sostengono pure alcuni universitari (4); va avanti la scuola media-liceale (300 alunni) e quella elementare (80), e curano diversi anziani (8). Cosa succederà quando i ragazzi e ragazze Orfani crescano e si trovino a dover lasciare il Cenacolo? Quale futuro gli attende, come poter sostenergli ancora?. Per ora le Suore cercano di pensare a qualche soluzione, ma non é facile. Per il momento si cerca di sostenere coloro che vogliono continuare gli studi a livello universitario. E attualmente sono impegnate nella costruzione di una sala da pranzo per questi “futuri cittadini” (tutti gli “abitanti” del Cenacolo, piccoli e grandi, collaborano alla costruzione, anche prediponendo i mattoni!). Ogni giorno si prepara cibo per più di 160  “invitati” fissi!
Vi informo, inoltre, e questo sí é una novità interessante,  che una Associazione di persone, formata da tre coppie romane, vincolata alla nostra Parrochia dei Sette Santi Fondatori, a Roma, e che da anni lavora per questi bambini di Xai-Xai con tante iniziative culturali, specialmente il teatro, si è costituita come ONLUS, per cui è possibile collaborare direttamente con le opere di bene che portano avanti Suor Alda e le sue Consorelle a Xai-Xai.
Se volete destinare il vostro 5 X 1000 a questa opera, ecco i dati, che potete anche far conoscere ad altre persone  interessate:
Associazione Teatro 7 Solidarietà Onlus
Codice Fiscale N. 97491750580
Via Benevento, n. 23
00161 – Roma
Ogni bene e un caro abbraccio e ricordo
fra Honorio Martín

Da: Padre Honorio Martin
Inviato: 27 aprile 2010
Cari amici, cordiali saluti e tanti auguri per voi e vostri cari!
Vi allego alcune foto di “opere nascoste di bene” che siamo riusciti a fare con degli aiuti anonimi di alcuni amici e collaboratori, in particolare la costruzione di alcune semplici casette (una camera fatta con mattoni) per una famiglia di giovani quasi ciechi (4 fratelli). In più, sono frequenti le richieste di aiuto di persone conosciute nella Missione (per cure mediche, per trasporto in hospedale, per materiale scolastico o iscrizione alla scuola di bambini o ragazzi, per comprare medicinali, per pagare piccoli affitti, ecc., anche se ormai non sono lí..) Volevo dirvi che, se come in occasioni anteriori, volete gentilmente collaborare con qualche aiuto…c’é spazio per la condivisione, attraverso il conto di sr Alda, e per queste finalitá.
Forse riesco a salutarvi se sarete a Roma nei primi giorni del mese di Luglio….
State bene!
hon

Lettere 2009

Da: Padre Honorio Martin
Inviato: 1 giugno 2009
Cari saluti di nuovo…per confermare che i soldi sono arrivati. Questo pomeriggio ho ricevuto un messaggio di Alda. Tra altre cose, dice che preparano per iniziare la costruzione di una sala da pranzo e cucina pe i piccoli (veramente quella che hanno sino ad oggi é ormai troppo…fatiscente!). Costruiranno in proprio, e così i costi diminuiscono. I ragazzi piú grandi aiuteranno a fare i mattoni. Calcolano una spesa di circa 5.200, 00 eur. Credo anch’io che sia un lavoro da fare. E voi?
la sala da pranzo é per 94 bambini-ragazzi.
Altre cose che scrive sr Alda:
“Quest’anno ho lavorato tanto in campagna, per aiutare a ricavare più prodotti per il consumo interno. Non é facile alimentare tutti i giorni 94 bambini, 4 anziane, 15 suore, 13 ragazze, più i poveri che si avvicinano ogni giorno a chiedere qualcosa da mangiare.
Abbiamo lavorato pe raccogliere otto hettari di riso e quest’anno il raccolto é stato abbondante. Ma le spese sono pure grandi. Un sacco di 50 kg dura due giorni, e nel Cenacolo mangiamo 3 volte riso alla settimana; se ´´e il giorno della  pasta, 20 kg; se é quello della manioca, 30 kg; se mangiamo la farina di mais, 15 kg. E se vogliamo qualche volta mangiare un pò di carne, allora ci vogliono…20 galline affinché ad ognuno arrivi un pezzetto di carne. Per avere carne di mucca…ci vorrebbe una povera bestia ogni mese, per mangiare due volte carne alla settimana. Per questo mangiamo piú verdur, “amendoim”..
Ma, frei, avrei bisogno di un altro trattore….chi ce l’offrirà? Perché veramente é costoso: 83.346,04 $!!! (e aggiunge sr Alda: “parlerò con s . Giuseppe su questo, e se lui ritiene che sia necessario, certamente intercederà davanti la Divina Provvidenza”. Stiamo parlando, free.
( e dopo mi chiede a me cosa ne penso, sul tema trattore…): Gli ho risposto che sul tema sala da pranzo va benissimo, secondo me, ma sul tema…trattore….si scordi per ora…salvo che s. Giuseppe…si muova!
State bene.
hon

Da: Padre Honorio Martin
Inviato: 11 maggio 2009
Grazie, Alberto & Cia, per le notizie. Io ho parlato con sr Alda alcuni giorni fa, e tutto andava bene.
Riguardo ai soldi che inviate a Xai-Xai, serveno per la manutenzione mensile di tutta la realtá che conoscete: con quei soldi danno da mangiare ai piú di 30 0rfani, che abitano nel Cenacolo; danno da mangiare a piccoli dell’asilo, pagano le due signore che si occupano di loro tutta la giornata; pagano l’inmatricolazione alla Scuola Secondariadi circa una ventina di studenti (che non hanno mezzi economici alcuni); integrano alcuni stipendi dei Professori della stessa scuola; comprano materiale per la scuola; manutenzione delle strutture; cibo giornaliero per circa un centinario di persone, tra piccoli e grandi (operai, suore, hospiti, …); manutenzione macchine, autista, trattorista, spesse energia, riparazione motore per l’acqua, meccani, gasole, trasporte, etc.
Se parlate con sr Alda, o se inviate un sms, pf dite la quantitá che volete lasciare a mia disposizione per le opere di cui vi ho giá parlato, in modo che non ci siano difficoltá, anche se con Alda non ci sono mai state, perché tutto e trasparente e chiaro.
Io vi parlavo di circa due o tre mila eu per le opere di misericordia nei villagg della nostra missione, aiuto famiglie, studenti, borse di studio, piccoli progetti (pollaio) piccole abitazioni per casi speciali (malati, anziani…). Ditemi.
Grazie.
hon

Lettere 2007-08

Da: Padre Honorio Martin
Inviato: 8 dicembre 2008
Carissimi, tanti cordiali saluti dal Mozambico, che lascio domani per tornare in Spagna (ancora non conosco la mia destinazione, ma non mi mancherà il lavoro….!).
Sono contento per questo anno di servizio e ora andiamo a lavorere in altre terre “missionarie”!
Ieri sono tornato da Xai-Xai, dopo una settimana di predicazione alle suore. Con sr Alda abbiamo parlato un pó di tutto. Sono rosso “como un cangrejo”, perché con i piccoli siamo andati in spiaggia ed io non mi sono accorto che dietro le nubi ci sono anche i raggi solari! Che bella giornata, che bello vedere i piccoli correre, divertirsi, giocare (anch’io con loro!), e poi non volevano lasciare l’acqua! Quando li si vede così sorridenti…pensa uno che vale la pena fare ogni sforzo per loro. Vi abbiamo ricordato spesso, e anche pregato, per tutti i padrini. E le suore vi salutano tantissimo.
Alcuni giorni fa siamo andati, sempre con i piccoli, a fare una passegiata. Hanno visto gli ipopotami (si dice cosí?), e poi ciascuno, sul fiume Limpopo, ha visto…”quello che voleva livremente vedere”…chi, sotto una grande foglia vedeva un cocodrillo, unàltro, un pesce gigante…ecc.
Insomma, che io ho goduto tanto questi giorni, stando con loro, dandogli affetto (e ricevendo di loro).
Nella scuola secondaria ci sono circa 287 alunni; nell’asilo, una quarantina, che non pagano quasi nulla; gli orfani quasi 40.
Sr Alda mi diceva che il loro superavit bancario, in questi giorni, era di…duecento e sessanta euro (260!). Hanno dovuto spendere il poco che avevano per pagare gli alunni che non hanno possibilità di offrire neanche una quantità simbolica; (e poi pagare ai professori..). QUello che chiedono per i bambini dell’asilo é pure nulla, ma…la gente é molto povera e..sr Alda…si lascia sempre vincere dalla compassione…
Se avete qualche fondo, pf vedete se sia possibile aiutare le opere di sr Alda.
Ogni bene a tutti, e grazie per tutto.
hon

Da: Padre Honorio Martin
Inviato: 8 novembre 2008
Carissimi, grazie per l’offerta, giá anticipata da sr Alda e giá…quasi spesa! Evviva, perché dalla vostra mano e dai vostri cuori, e quello dei Padrini e Madrine, passa direttamente a sovvenire tante piccole necessitá!
Alda e le sorelle, come i piccoli e le anziane stanno bene. Credo di avervi detto che hanno operato a Berta e Joao alle gambe; é andato tutto bene.
Stiamo ancora aspettando la pioggia, cosí necessaria per la produzione di alimentazione di base, ma non arriva…
Ogni bene a voi e grazie di nuovo e di tutto cuore!
hon

Da: Padre Honorio Martin
Inviato: 17 ottobre 2008
Cari amici, cordiali saluti e auguri di ogni bene a voi, ai vostri cari e ai benefattori!
Mentre da voi non manca acqua e forse arriva il freddo, qui…si muore di caldo, di siccitá e non si vede la pioggia, tanto desiderata. É molto in ritardo e la gente incomincia a  soffrire la fame (le scorte sono finite e ancora non hanno seminato nulla…).
Le nostre sorelle e i piccoli vanno avanti per ora….speriamo bene anche per loro.
Non so se vi ricordate di due fratelli, Berta e Joao, due nani. Ora sono stati operati a Maputo e si spera che migliorino le condizioni delle loro colonne vertebrali. Dopo una decina di giorni in hospedale sono ora al Cenacolo e stanno bene.
Io vado a Xai-Xai a fine mese per due giorni di incontri, e poi torno nei primi giorni di decembro per la predicazione degli esercizi spirituale alle sorelle.
Rientro in Spagna verso metá dicembre.
Con quei soldini che avete inviato tempo fa, giá ho fatto diversi “miracoli” a vosso nome, come vi avevo spiegato, (aiuti per trasporto per andare in hospedale e pagare la visita, comprare medicine…; per pagare acqua e luce; per materiale di scuola; per viaggi di ritorno a casa; per funerali; per comprare degli appezzamenti di terreno per poter costruire una capanna, (ciascuno circa 300 euro o 600, ecc. ma soprattutto sottolineo, per condivisione di gioia, queste iniziative:
a) fatta una scuola elementare con materiale locale (canne) e tetto di zinco in una zona della nostra missione (i piccoli avevano como aula l’ombra de um grande albero, ma quando pioveva…..(ha costato circa 300 eu). Sono molto contenti, assieme al maestro, alle famiglie…
b) Per una famiglia di 7 membri, dei quali com problemi visivi 5 persone, abbiamo costruito due stanze e due latrine, piú un pollaio (1.000 eu), piú altre cose (vestiti, utensili per agricoltura, per la casa,ecc.) .
Se ancora avete qualche cosina( forse mille eu), cercheró di aiutare altre piccoli progetti prima di tornare. Un grande abbraccio, comunione, grazie.
hon

Lettera di auguri da Suor Alda Natale 2007
Cari amici del Cenacolo e madrine e padrini dei bambini,
FELICE NATALE 2007!
Arrivati quasi alla fine dell’anno, colgo l’opportunità delle feste natalizie per relazionarvi sull’andamento delle opere che, con molto affetto, avete patrocinato.
Confesso che, senza il vostro aiuto, non saremmo mai riusciti a fare tutto quello che si è fatto.
Ricordo ancora che alcuni di voi, quelli che per primi vennero a conoscerci, ci trovarono sotto un albero con alcuni bambini orfani. Ci avete aiutati tanto che oggi hanno un posto dove dormire ed uno dove studiare. Alcuni di quei bimbi che avete conosciuto 10 anni fa ora sono adolescenti che studiano all’interno della Scuola Santa Maria del Cenacolo, frutto del vostro aiuto. Noi suore abbiamo apprezzato tanto il gesto di queste persone, alcune delle quali nemmeno abbiamo mai conosciuto. La scuola secondaria è cresciuta tantissimo, tanto che l’anno passato abbiamo istituito la undicesima classe e per l’anno corrente ci siamo posti la meta di portare a scuola i bambini delle zone rurali, così da garantirgli almeno l’acceso agli studi secondari, cioè fino al dodicesimo anno. […] Al cenacolo abbiamo tre casistiche di bambini: gli orfani di entrambi i genitori, gli orfani solo da parte di madre e i figli di vedove con molti bambini a carico o abbandonate dal marito. Questi bambini vivono a casa dei nonni e noi li assistiamo durante il giorno solo per quanto riguarda il cibo, i vestiti, il materiale scolastico e le medicine. A pranzo stanno tutti insieme. […] Abbiamo costruito 5 aule più un ambiente amministrativo per la scuola Santa Maria del Cenacolo. Inoltre, ultimamente, abbiamo fatto una spesa straordinaria. Si tratta di un minibus da 29 posti che in due viaggi ci consente di portare i bambini qui a scuola e, soprattutto, di facilitare la scuola agli studenti che abitano lontano e non hanno un trasporto garantito. […] Riassumendo, il numero di bambini che stanno sotto la nostra responsabilità è:
30 interni (di cui 26 al Cenacolo e 4 nella casa di Xai-Xai)
170 esterni, che restano a mensa o la mattina o nel primo pomeriggio a seconda del periodo in cui sono liberi dalle lezioni
6 anziani interni e 24 esterni
Ho tentato come ho potuto, con questa lettera, di raccontarvi speranze e difficoltà del Cenacolo. E termino augurando a tutti voi
FELICE ANNO NUOVO 2008!
Dalla vostra sorella molto grata per tutto.
Ir. Alda U. Boa Macuacua

 

ISTITUTO MEDIO POLITECNICO SANTA MARIA DEL CENACOLO

politecnico 1IMG 20170322 151930politecnico 3politecnico 5135 6439

ONLUS AMICHE

Coordinate bancarie per le vostre donazioni:

Ass. Teatro7 Solidarietà O.D.V.
Via Benevento, 23 - 00161 Roma
C.F. 97491750580

CC Banca Unicredit
AG. Piazza Lecce (RM)
IBAN: IT 75 R 02008 05212 000010976798